Pagani: rivoluzione per viabilità presso Istituti scolastici

Rivoluzione per la viabilità nei pressi degli istituti scolastici cittadini. Dal prossimo 16 settembre, infatti, ci saranno importanti novità per la viabilità cittadina, in particolare nelle prossimità degli istituti scolastici.

In particolare, sarà interdetta al traffico veicolare, dalle ore 7.45 alle ore 8.45 e dalle ore 12.45 alle ore 13.45, Piazza Sant’Alfonso (dall’incrocio con Via Cesarano all’incrocio con Via Ferrante) per consentire agli allievi l’ingresso e l’uscita dalla scuola “Rodari” in totale sicurezza. I genitori, pertanto, potranno parcheggiare gratuitamente in Vasca Pignataro o nei parcheggi di Via Pittoni.

In Via Ferrante, invece, con apposita ordinanza, sarà istituito un senso unico in direzione Nord- Sud (Da Via San Domenico a Via Ferrante) dalle ore 7.45 alle ore 8.30 e dalle 12.30 alle ore 13.30 al fine di evitare ingorghi. Inoltre, negli stessi orari, sarà vietato il transito degli autobus di BusItalia lungo Via Mazzini, Via Zito, Via Ferrante e Via San Domenico. Pertanto chi fruisce dei mezzi pubblici negli orari stabiliti alle fermate di via Mazzini e Piazza Sant’Alfonso, dovrà raggiungere le fermate di Via Carlo Tramontano (di fronte al bar Cardillo) e di Via San Domenico (incrocio con Via Sorvello). Tutto ciò al fine di snellire il traffico veicolare nei pressi della scuola media “Criscuolo” e per far stare sicuri i bambini. I genitori potranno fruire del parcheggio dinanzi al Circolo Unione.

Sarà interdetta al traffico, poi, negli orari 7.45-8.45 e 12.45-13.30, Via Traversa Mangioni lungo la quale insiste una succursale del terzo circolo didattico. Essendo la strada particolarmente stretta, il provvedimento mira a consentire un facile accesso ai genitori.

In Via Filettine, invece, dinanzi alla scuola primaria “Collodi” saranno installati dei dossi provvisori per rallentare la velocità delle auto e dei mezzi che la attraversano. Inoltre è stato già chiesto alla Provincia, essendo la strada di sua competenza, di istituire un senso unico per i mezzi pesanti durante tutta la giornata.

Al vaglio del Comando dei Vigili anche lo studio di Via Sant’Erasmo e di Via San Francesco (per la quale si prevede la possibilità di installazione di tre semafori) per snellire il traffico e per garantire la tutela dei pedoni.

Dinanzi a tutti i plessi scolastici ci saranno un vigile ed un nonno vigile, non appena sarà completata la procedura al vaglio dei competenti uffici. Sono già tanti gli anziani che hanno dato la loro disponibilità al Comune.

“La sicurezza dei nostri bambini- ha dichiarato il Sindaco- è fondamentale per la nostra amministrazione. Ringrazio il Comandante della Polizia Locale e gli assessori competenti per il lavoro svolto in queste settimane su mio input. Sono sicuro che otterremo grandi risultati per i nostri bambini ed è per questo che chiedo ai genitori massima collaborazione e rispetto delle regole”.

“ Le scelte che abbiamo effettuato- ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Sicurezza Alfonsa Mattino- potranno risultare difficili da trasmettere ma sono importantissime e necessarie per la sicurezza dei nostri bambini e per garantire una mobilità efficiente negli orari scolastici di entrata e di uscita degli allievi. Ringrazio il Comandante della Polizia Locale per il lavoro che sta svolgendo a tutela di tutti noi”

“Oltre a ringraziare il Sindaco, l’Assessore Mattino e il Comando della Polizia Locale- ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rosa Sessa- mi preme ringraziare tutti i dirigenti scolastici che hanno condiviso con noi tali scelte e stanno lavorando alla sensibilizzazione dei genitori. Lavoriamo incessantemente per le scuole e per la popolazione studentesca”