Home » • Agro Nocerino Sarnese, Cava e Costiera

Nocera Inferiore: AIDM – A.N.I.Ma.S.S., convegno su Sindrome di Sjögren

Inserito da on 9 settembre 2019 – 03:44No Comment

In collaborazione con l’A.N.I.Ma.S.S. ONLUS, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, l’AIDM organizza un Convegno ECM per far conoscere le problematiche della malattia il 14 Settembre 2019 alla Biblioteca comunale.

 La Sindrome di Sjögren colpisce in grande maggioranza le donne (9 a1), è una malattia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile. Può attaccare tutte le mucose dell’organismo: occhi, bocca, naso, reni, pancreas, fegato, cuore, apparato cardiocircolatorio, apparato osteo-articolare e polmonare, e spesso si associa ad altre patologie autoimmuni con conseguenze mortali per il 5-8% dei circa 12.000 / 16.000 malati. Una patologia che causa effetti deleteri non soltanto sotto l’aspetto clinico ma anche nei confronti della vita sociale e affettiva.

A causa della complessità clinica della Sindrome, una diagnosi precoce e una prevenzione mirata sono sempre molto difficili ma assolutamente necessarie; per superare questo pesante ostacolo identificativo sarà opportuno lavorare in rete per la presa in carico a 360 gradi di questi malati.

L’appuntamento organizzato dall’AIDM punta sulla conoscenza e sensibilizzazione della malattia.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.