Napoli: V ediz.“Imbavagliati”, Festival Internazionale di Giornalismo Civile

 “Chi dimentica diventa il colpevole”: torna “Imbavagliati – Festival Internazionale di Giornalismo Civile”, ideato e diretto da Désirée Klain e promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dalla Fondazione Polis della Regione Campania per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati.

La quinta edizione si svolgerà dal 20 al 24 settembre 2019 al PAN | Palazzo delle Arti Napoli (Via dei Mille, 60), luogo che custodisce la Mehari di Giancarlo Siani, simbolo dell’iniziativa che dal 2015 dà voce a quei giornalisti che nei loro paesi hanno sperimentato il bavaglio della censura e la persecuzione di regimi dittatoriali e, nonostante il giro di vite contro la stampa, hanno corso seri pericoli per raccontare, denunciare.

Prologo della manifestazione, la quinta edizione del Premio Pimentel Fonseca. Durante la cerimonia, che avrà luogo mercoledì 18 settembre alle ore 18 nella Sala di Stefano (PAN | Palazzo delle Arti Napoli – Via dei Mille, 60), saranno premiate la giornalista Helena Maleno e l’attivista Carola Radete, entrambe impegnate nella difesa dei diritti civili. Il Premio è dedicato alla memoria di Eleonora Pimentel Fonseca, patriota napoletana e fondatrice del giornale “Monitore Napoletano”, che trovò la morte nei moti rivoluzionari napoletani il 20 agosto del 1799.

La quinta edizione del Festival Internazionale di Giornalismo Civile sarà presentata martedì 10 settembre alle ore 11.30 al Pan | Palazzo delle Arti di Napoli. Alla conferenza stampa interverranno: Nino Daniele (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli), Don Tonino Palmese (Presidente della Fondazione Polis della Regione Campania per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati), Margherita Dini Ciacci (Past President del Comitato Regionale UNICEF Campania, che fin dalla prima edizione ha appoggiato la manifestazione contro i bavagli), Claudio Silvestri (Segretario del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania) e Désirée Klain (ideatrice e direttrice artistica del Festival “Imbavagliati”).