Montecorvino Rovella: Picentia Short Film Festival – Legambiente per sostenibilità

Il Picentia Short Film Festival entrerà, da quest’anno, nel circuito dei festival ecosostenibili. Sarà firmato nei prossimi giorni, nel corso dell’evento, infatti, un importante accordo promosso da Legambiente Campania e dal circolo Legambiente Picentini.

L’obiettivo è di ridurre l’impatto ambientale, le plastiche e le emissioni di anidride carbonica che il cinema e la produzione cinematografica continuano a generare. Sabato 14 settembre, contestualmente alla consegna della menzione d’onore da parte del direttivo di Legambiente al cortometraggio “Plastica” di Dario Ciulla (ITA, 2019, 9’), verrà firmato un protocollo d’intesa che vedrà l’ONLUS e il festival protagonisti, insieme, per l’ambiente.

“Abbiamo accolto l’iniziativa con grande piacere – ha dichiarato il direttore delegato alle istituzioni Luca Capacchione – l’ambiente e il nostro pianeta stanno amaramente soffrendo e dobbiamo fare qualcosa noi per primi. Il cinema è sempre stato una cassa di risonanza e siamo felici di poter contribuire alla sostenibilità”.

Fanno eco i responsabili del circolo Legambiente Arcadia Picentini Mattia Carpinelli e Francesca Soldivieri e Michele Buonomo di Legambiente Campania: “Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione. Il PSFF è il primo festival del cinema ad unirsi alla neonata rete di grandi eventi sostenibili. Vogliamo essere protagonisti, insieme, della sostenibilità.”