Home » > Primo Piano

Cultura, saggia risorsa dell’umanità. Dal passato, attraverso il presente diventa futuro

Inserito da on 2 settembre 2019 – 10:11No Comment

 Giuseppe Lembo

La CULTURA è una grande risorsa per l’UMANITÀ. Grazie alla CULTURA l’UOMO costruisce saggiamente i suoi percorsi di VITA individuale e/o d’insieme, utilizzando la CREATIVITÀ, un fattore strategico di sviluppo e di vita dell’UMANITÀ D’INSIEME.

Il Futuro, con le crescenti sfide del tempo globale del Terzo Millennio, in cammino verso la mondializzazione, ha un saggio bisogno dell’UOMO CREATIVO.

Nel XXI secolo la Terra e l’Uomo che la abita devono affrontare e vincere le tante sfide fatte di gravi emergenze umano-ambientali al fine di costruire percorsi di uno sviluppo sostenibile, senza il quale l’UOMO e la TERRA, saranno tristemente negati al FUTURO.

CULTURA, CREATIVITÀ, UMANITÀ rappresentano le sagge risorse per garantirsi e garantire al Mondo ed all’UOMO il FUTURO, sempre più a rischio, per effetto di una crescente crisi umana e creativa.

Il sistema umano e creativo rappresenta in sé le insostituibili risorse dell’UMANITÀ che deve saggiamente combattere contro la DISUMANITÀ quotidiana, con lotte sofferte e non sempre vincenti, impegnate a vincere il tragicamente negativo dei disastri naturali e le sempre più crescenti e diffuse violenze umane che fanno un male da morire all’UOMO ed all’UMANITÀ, sempre più tristemente dal FUTURO NEGATO.

Siamo ad un male da cui si può umanamente guarire se l’UOMO sa essere saggiamente protagonista di CULTURA, di CREATIVITÀ e d’UMANITÀ, risorse, energia e forza per sconfiggere la DISUMANITÀ, una grave crescente negatività, da”FINE DEL MONDO”.

La disumanità, e’ un male diffusamente presente nel nostro insieme umano per una crescente cultura del silenzio, coadiuvato dal solo astratto protagonismo delle idee-parole che, non diventano mai fatti e quindi disumanamente rappresentano in sè la sola annunciazione di un futuro negato, perche’ orfano di creatività e della cultura delle idee che devono diventare fatti sagge risorse d’umanità. 

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.