Valle dell’Irno: M5S, tutela ambientale

“Proteggere l’ambiente che ci circonda vuol dire proteggere la nostra salute e quella degli altri” questo è lo slogan che in questi giorni si sta facendo largo tra la popolazione dei comuni della valle dell’Irno a seguito all’emergenza miasmi al depuratore a Costa.

Nella frazione di Mercato San Severino, gli abitanti varie volte hanno chiesto all’amministrazione Comunale e Provinciale di risolvere il problema del cattivo odore che li accompagna ogni singolo secondo della loro giornata.

È necessario però sensibilizzare maggiormente in primis i responsabili di questo disastro ambientale, per renderli consapevoli che l’ambiente l’hanno reso oscuro dalla bellezza e che ormai, convivono anche loro in quest’ oscurità! Ponendo gravi rischi per la salute umana e per gli ecosistemi.

Il Presidente del gruppo M5S di Roccapiemonte Andrea Iuliano è intervenuto sulla questione: “Quel 19 Novembre 2017 me lo ricordo bene. Tutti gli attivisti della provincia di Salerno del M5S, insieme ai portavoce, hanno iniziato a piantare gli alberi. Il gruppo di Roccapiemonte è stato, non per orgoglio, ma il più operativo. Gli attivisti hanno messo a disposizione la trivellatrice a mano, io stesso ho preparato oltre 50 fossi per la piantumazione da parte degli altri attivisti della loro pianta. Gli altri attivisti di Rocca hanno completato il resto: oltre 250 fossi. Vi giuro che solo al ricordo mi fanno male braccia e spalle. Un plauso va alla consigliera eletta di Mercato San Severino che ha provveduto a creare questo evento, in linea con il blog nazionale, a difesa dell’ambiente e della nostra aria. Abbiamo bisogno – conclude Iuliano – di più interventi del genere, abbiamo bisogno di riappropriarci dei nostri spazi, difendere l’ambiente, difendere la natura perché è la natura è vita”.