Home » Senza categoria

Frattamaggiore: centenario Elevazione Canonica Parrocchia San Rocco, Anno Giubilare, annullo filatelico

Inserito da on 12 agosto 2019 – 06:54No Comment

Venerdì 16 Agosto, a Frattamaggiore, presso il Parco San Roccodurante i festeggiamenti della Festa Patronale, si celebreranno i “Cento Anni di Elevazione Canonica della Parrocchia di San Rocco”.

Il 18 giugno 2019, si è tenuta la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Em.za il Sig.Cardinale Crescenzo Sepe, con la quale si è aperto ufficialmente l’anno Giubilare.

La Penitenzieria Apostolica, in occasione del centenario di Erezione Canonica, ha concesso la Grazia Giubilare alla Parrocchia di San Rocco dal periodo che va dal 18 giugno 2019 al 13 maggio 2020.

“L’anno Giubilare – dichiara don Armando Broccoletti, parroco di San Rocco – è anzitutto un’occasione privilegiata per rendere grazie al Signore che continuamente edifica e fortifica la sua Chiesa con la Parola e i Sacramenti e, rappresenta, per la nostra comunità parrocchiale, un’occasione significativa di preghiera, riflessione e rinnovamento nel segno della fede e della Grazia, sull’esempio di San Rocco, pellegrino e Apostolo di Misericordia”.
A programmare il percorso Celebrativo del Centenario, su indicazione del parroco si è costituito un comitato guidato da don Raffaele Vitale, vicario collaboratore di don Armando Broccoletti, deputato a programmare iniziative per la celebrazione dell’Anno giubilare:
“Il comitato giubilare nasce dietro indicazione del Parroco. Il suo scopo –sottolinea don Raffaele- è quello di programmare iniziative che celebrino l’Anno Giubilare rendendo, al contempo, la nostra Parrocchia un luogo di fede capace di adattarsi ai tempi e di rispondere alle nuove esigenze del territorio, figlie dalla contemporaneità. I punti e le esigenze da valutare ed affrontare sono molteplici e di diversa natura. Ecclesiale, caritativa ma anche formativa e sociale. Per tale motivo abbiamo avviato un percorso di riqualificazione degli spazi pastorali, avviando i lavori di restauro della cupola e dell’aula liturgica, mantenendo intatta la memoria storica e la pregnanza artistica della struttura”.
Non solo momenti di fede. Nei mesi che seguiranno infatti, grazie alla sinergia creata tra Parrocchia e le realtà associative del territorio, si andrà alla riscoperta della cultura, delle tradizioni e della ricca storia della città di Frattamaggiore, attraverso rappresentazioni artistiche e spettacoli di vario genere.

Non poteva mancare Poste Italiane che sarà presente con un Annullo Filatelico Speciale dalle ore 15,30 alle ore 21,30.

Per i collezionisti, saranno disponibili 4 cartoline stampate per l’occasione, al costo di 10 €. raccolte in un contenitore, con la sola cartolina raffigurante San Rocco affrancata ed annullata sul fronte con il francobollo del Tintoretto.

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.