Tramonti: a Campinola gran successo Festival Organistico

Strepitoso concerto con andamento e finale travolgente per un pubblico entusiasta, domenica scorsa al Festival Organistico nella parrocchiale di Campinola a Tramonti.

Protagonisti sono stati il m.o Antonio Varriano di Campobasso, decano di partecipazione e fra i “padrini” di questa autentica festa della musica, della cultura e della socialità, con la giovane ma già diplomata e brillante allieva Pina Molinario di Ariano Irpino. Docente e allieva in un esemplare connubio di collaborazione e sensibilità nella scelta del repertorio e nell’interpretazione. Trascinanti i brani di Paumann, Sweelinck, Byrd, Frescobaldi, Pergolesi, Pasquini, Banchieri, Corelli e soprattutto Ferdinando Provesi la cui Sinfonia, di chiara impronta operistica, ha richiesto una straordinaria perizia anche nella scelta dei registri che hanno messo in luce tutte le caratteristiche dell’organo.

Il sorriso sui volti del folto pubblico ha testimoniato il perseguimento dello spirito e degli scopi del Festival.

Si festeggiava l’8° anniversario dell’inaugurazione del rigoroso restauro ma ha ricordato anche il 290° della costruzione del prezioso strumento.

Domenica prossima, 11 agosto alle 19, si conclude la prima parte del Festival – che riprenderà il 15 settembre – e ospite sarà la sorrentina Olga Laudonia che offrirà un repertorio molto accattivante, da Quirici a Mascagni e Giuseppe Verdi.