Roma: Commercialisti, pubblicata informativa “Attività Internazionale”

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato la informativa periodica “Attività Internazionale”  uno strumento incentrato sulle novità e gli sviluppi in ambito internazionale , su cui si è focalizzata maggiormente l’attenzione e l’analisi della categoria. Tra le attività del Consiglio si segnala l’accordo siglato con la Confédération Fiscale Européenne – Tax Advisers Europe, che consente alla categoria l’iscrizione al Registro europeo degli esperti in fiscalità. Le iscrizioni sono state aperte il 22 luglio scorso . L’iscrizione dei primi 35.000 Commercialisti sarà sostenuta direttamente dal CNDCEC e avrà durata di tre anni a partire dal 1° agosto 2019.

La collaborazione con questa importante organizzazione europea si estenderà a breve anche alla formazione professionale, consentendo di mettere a disposizione dei professionisti utili risorse in e-learning su diversi aspetti tecnici della fiscalità internazionale.

Tra i principali documenti esaminati dalla informativa,  il Documento OCSE sugli scambi di informazioni raccolte in base alle Mandatory Disclosure Rules e la Pubblicazione di Accountancy Europe sulla tassazione dell’economia digitale e la Integrated annual review 2018, che presenta in sintesi le attività principali svolte da IFAC nel corso dell’anno, evidenziando anche gli obiettivi passati e futuri.

Conclude l’informativa una sezione dedicata agli appuntamenti tra cui: Assemblea Generale dal 7 al 9 ottobre 2019, a Singapore. In combinazione con questo evento, l’IVSC, insieme all’Institute of Valuers and Appraisers of Singapore (IVAS), hanno organizzato la conferenza internazionale annuale della valutazione d’azienda per il 10 – 11 ottobre. La conferenza, che si svolge ogni anno a Singapore, è diventata uno degli eventi più importanti dell’area asiatica nel campo della valutazione, riunendo leader nel campo imprenditoriale e degli investimenti per discutere insieme i più importanti orientamenti in questo campo.