Salerno Danza d’aMare: lezioni al campus estivo

Si sta per concludere la settimana dedicata all’ arte tersicorea di Salerno Danza d’ aMare, da sempre una vetrina importante per i tanti giovani danzatori provenienti da tutta Italia.  Un’occasione di incontro tra i più celebri danzatori nel mondo e gli allievi che avranno l’opportunità di crescere professionalmente.  Sono oltre 200 i giovani danzatori che dal 15 luglio stanno animando con grande passione e impegno le sale del centro Sociale di Salerno, prendendo parte alle lezioni con i tanti maestri di chiara fama internazionale.

‹‹Non è la mia prima volta qui al campus di Salerno Danza d’aMare – ha dichiarato il danzatore del talent di Amici Amilcar Moret Gonzaleztorno sempre con grande piacere, ritrovo un bellissimo clima. È molto gratificante osservare tanti giovani allievi carichi di energia e di voglia di apprendere. Io da insegnante cerco sempre di trasmettere il senso di disciplina nei confronti della danza. Credo che occasioni come questa – ha aggiunto – siano molto importanti,  perché sono una grande opportunità di confronto tra i tanti allievi. Ogni insegnante ha un proprio bagaglio e proprie esperienze professionali da poter trasmettere, gli allievi in questo modo possono apprendere tanti stili diversi››.

Le intense giornate di lezioni e workshop culmineranno il 21 luglio sullo storico palco del Teatro Augusteo di Salerno, dove ballerini e ballerine dei laboratori coreografici di classico, moderno, contemporaneo ed hip hop, diventeranno i protagonisti del Galà finale, portando in scena le coreografie preparate durante le lezioni.

A seguire il Concorso nazionale di danza alla presenza della giuria composta dai Maestri André De La Roche, Kristina Krigorova, Marisa Ragzzo e Michele Barile che assegneranno premi non in denaro del valore di oltre 50.000 euro in borse di studio totali e parziali. I primi tre classificati di ogni sezione e categoria, saranno premiati con Coppa e Borse di Studio, dal quarto classificato in poi saranno premiati con Borse di Studio. Nelle diverse sezioni e categorie, saranno assegnate le medaglie “TALENTO” e i premi speciali “INNOVAZIONE”, “ENERGIA”, “INTERPRETAZIONE”, “MUSICALITÀ”, “PRESENZA SCENICA”. I coreografi con la coreografia avente il voto di categoria più alto, saranno premiati con la targa “TOP CHOREOGRAPHER”. Le scuole iscritte nelle diverse categorie riceveranno il premio “SHOW ON” e l’Attestato di Partecipazione firmato dai maestri in giuria. Il prestigioso Trofeo “SALERNO DANZA d’aMare” sarà assegnato alla coreografia, indistintamente da sezione e categoria, con il totale dei voti più alto in assoluto.