Salerno: inaugurazione mostra fotografica di Sossio Mormile “L’Acqua, la Luce, il Tempo”

 Sossio Mormile, ingegnere per professione e fotografo per passione, il prossimo 11 luglio, con il patrocinio della Provincia di Salerno , presso la Pinacoteca della Provincia di Salerno (palazzo Pinto in via Mercanti – 63), inaugurerà una personale fotografica dal titolo L’Acqua, La luce il Tempo .

L’Acqua, la Luce, il Tempo è un progetto fotografico che cattura la massa d’acqua infinita del mare e dei laghi, la luce abbagliante e diffusa, le nuvole sfuggenti mediante il tempo dilatato della lunga esposizione per imprigionare l’infinito nell’infinito stesso. Sintesi di tre anni di lavoro, la mostra propone 24 fotografie (due rullini fotografici) – otto a colori e sedici in bianco e nero stimolando l’osservatore a lasciarsi guidare in un sogno profondo evocato dalla struttura innaturalmente vaporosa delle immagini.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura della Pinacoteca fino al 4 agosto.

La fotografia non sfugge al confronto con altre arti visive e spesso riesce ad offrire esperienze ed opere che restano nel tempo ed hanno valore di bellezza ed immortalità. La passione ed il valore della fotografia si ritrovano nelle opere e nella esperienza artistica di Sossio Mormile, fotografo cavese, docente di fotografia nei corsi promossi del Club fotografico cavese e dal Circolo fotografico Colori Mediterranei di Salerno, che regala in questo inizio d’estate, una suggestiva opportunità per apprezzare opere di arte fotografica. Infatti l’artista espone immagini in bianco e nero e a colori presso i saloni della Pinacoteca Provinciale in via Mercanti a Salerno a partire dalle ore 17.30 del prossimo 11 luglio, giorno inaugurale dell’evento.

L’Acqua, la Luce e il Tempo; è il tema della mostra che evoca la possibilità di adagiarsi con la immaginazione e la visione delle opere su momenti di grande poesia, capaci di creare emozioni forti ed intense. Acqua e la Luce evocano da sole aspetti di magia e di bellezza, mentre il Tempo, destinato inesorabilmente a scorrere e consumarsi, appare qui invece capace di soffermarsi a prolungare la possibilità di vivere tali intensi momenti. E’ lo spirito profondo, il sentimento ultimo delle opere che compongono la mostra, quello di aiutare a convincersi che in fondo la bellezza è ovunque ed è capace di rendersi spiritualità pura ed eterna.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni, fino al prossimo 4 Agosto 2019