Castel San Giorgio: Sindaca Lanzara “Digitale per proiettarsi nel futuro”

Mercoledì, 3 luglio, alle 11, presso l’aula consiliare del Comune di Castel San Giorgio, in Piazza Amabile, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei nuovi sistemi di digitalizzazione nel quadro dell’implementazione dell’innovazione tecnologica fortemente voluta dal primo cittadino Paola Lanzara e dall’assessore Antonia Alfano. Nel corso della conferenza stampa saranno presentati ai giornalisti i nuovi sistemi attraverso i quali il Comune di Castel San Giorgio, per la prima volta nella sua storia, offre ai cittadini un pacchetto di soluzioni digitali innovative che aumenteranno il livello di digitalizzazione del territorio e cosa più importante, permetteranno ai cittadini di restare connessi alle attività pubbliche e di poter interagire in tempo reale con le iniziative dell’amministrazione comunale. L’intero progetto è stato realizzato grazie al coordinamento del dottor Rocco Cataldo responsabile dei servizi informatici del Comune e direttamente impegnato nell’operatività e nella interconnessione dei sistemi.

“Il nostro Comune – ha spiegato il sindaco Paola Lanzara – scontava in questo settore un ritardo di anni Oggi, grazie al nostro progetto non solo vengono recuperati i ritardi, ma rilanciamo con idee innovative  posizionando il territorio ai primi posti della provincia di Salerno per le possibilità di sviluppo e di dialogo digitale con i cittadini. I giovani certamente apprezzeranno le nuove proposte, ma siamo convinti che tutte le fasce di età potranno beneficiare dei servizi e delle occasioni che questi nuovi sistemi permetteranno”.

Al sindaco fa eco l’assessore Antonia Alfano: “Oltre a un servizio di wifi gratuito e ad una implementazione del woip principalmente con le scuole – spiega l’assessore Alfano – mercoledì sarà presentata una app per tablet e smartphone con cui saranno fornite informazioni in generale sul comune e il territorio, notizie turistiche sui tanti monumenti esistenti e sulla storia, oltre alla possibilità data ai cittadini di interagire con segnalazioni su molti servizi, viabilità, ecologia e ambiente, direttamente con i vari settori e dirigenti comunali e con gli amministratori di riferimento. Un modo concreto per avvicinare i residenti al Comune e all’attività amministrativa rendendoli parte attiva del lavoro che si svolge e raccogliendo idee e proposte tese a migliorare i servizi”.

Nel corso della conferenza stampa sarà fornita una pratica dimostrazione del funzionamento della App e attraverso delle immagini anche dei nuovi sistemi di wifi e di segnalazioni sui pannelli informativi dislocati sull’intero territorio comunale.