Sapri: Associazione Culturale Proudhon, presentanzione “Il respiro dello sciamano” di Giuseppe Battaglia

Sabato 29 giugno alle ore 19.30 presso i giardini dell’Hotel Pisacane in Sapri, si terrà la presentazione della raccolta di poesie “Il respiro dello sciamano” di Giuseppe Battaglia, nell’ambito della rassegna culturale “INTRECCI” di cui è curatore il critico letterario, poeta e scrittore Nicola Vacca insieme a Gianfrancesco Caputo dell’Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sapri.

“Il poeta sotto l’ira dell’inchiostro rovente si presenta nudo davanti alle parole. Egli scava per trovare una profondità nella parola aspra che sta sulla radura spoglia del tempo. La vita è un mistero, compito del poeta (che è allo stesso tempo sciamano e veggente) è attraversare tutte le sue architetture contorte, insinuarsi nelle crepe del suo quotidiano equilibrio precario senza mai chiedere ragione al tempo del suo scorrere.” (Nicola Vacca, Liberi di scrivere, 21 dicembre 2018)

Giuseppe Battaglia

È nato a Vittoria, nel Ragusano, nel 1953, vive a Bologna dove fa lo psicanalista ad orientamento relazionale, dedicandosi all’insegnamento di teoria e pratica clinica. È stato tra i fondatori dell’Istituto Erich Fromm.

Scrive poesie anche in dialetto siciliano.