Home » • Salerno

Salerno: Cidec, Notte Bianca week end

Inserito da on 20 giugno 2019 – 06:14No Comment

Sarà il Maestro Giuseppe Bosich ad inaugurare la IX Edizione della “NOTTE BIANCA WEEK-END SALERNO 2019″ con una Sua Mostra nella Sala di Villa Carrara a Salerno che sarà inaugurata alle ore 18,00 di Giovedì 25 Luglio c.a. Pittore, incisore e scultore, Bosich nasce a Tempio Pausania (SS) il 15 maggio 1945. Autodidatta, vive e lavora a Ghilarza (Sardegna). E’ annualmente quotato in tutti cataloghi nazionali d’Arte. Sue opere sono state battute alla Brerarte e Finarte di Milano. Negli anni 1965-67 frequenta a Fermignano (Ancona) lo studio dell’incisore Walter Piacesi, dell’Accademia Urbinate; a Bologna lo studio dell’incisore Carlo Leoni (allievo di Giorgio Morandi), apprendendo le tecniche d’incisione e stampa calcografica. A Salerno, Bosich esporrà alcune tavole originarie raffiguranti i canti della “Divina Commedia” e presenterà la cartella completa dell’Opera (36 illustrazioni).

Sempre a Villa Carrara Venerdì 26 Luglio alle ore 11,30 sarà assegnato il Premio della Notte Bianca Week-End 2019 “Luciano Schiavone”, giunto alla Sua VII Edizione. Il Premio, è dedicato, alla memoria dell’artista prematuramente scomparso che, insieme a suo fratello gemello Matteo, formava il tandem dei “Liric Brothers”, una realtà artistica che incontrava un gradimento straordinario in tutti gli ambienti dello spettacolo. Il riconoscimento è destinato ad artisti salernitani che si sono contraddistinti nel campo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, delle professioni e dello sport, nel panorama nazionale ed internazionale. Il premio è suddiviso in due sezioni: “New Generation” e “Special Awards”.

Nel corso della manifestazione sarà assegnato, per il quinto anno consecutivo, anche il Premio “Andrea Carrano”, Imprenditore del Settore Alberghiero di Ravello e Storico Dirigente  Sindacale.

Nei prossimi giorni, conosceremo i nomi dei premiati che la giuria accreditata, presieduta dal giornalista e scrittore Vito Pinto avrà scelto.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.