Home » • Salerno

Salerno: Sellalab, presentazione libro di Mingardi “La verità, vi prego, sul neoliberismo. Il poco che c’è, il tanto che manca”

Inserito da on 10 giugno 2019 – 06:35No Comment

Sellalab Salerno ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Alberto Mingardi “La verità, vi prego, sul neoliberismo. Il poco che c’è, il tanto che manca” (Marsilio, 2019).

Il libro di Alberto Mingardi, è la risposta alla critica del neoliberismo. Secondo l’autore ogni evento di cronaca, che si tratti della scomparsa del lavoro o del cambiamento climatico,  è una buona scusa per puntare il dito contro gli effetti nefasti del libero mercato e della finanza globale. Mingardi ridimensiona il mito del neoliberismo e mostra come, in realtà, di politiche neoliberiste ce ne siano state meno di quanto si crede, mettendo in evidenza che a quel poco di neoliberismo dobbiamo crescita e prosperità.

Quanto pesano quindi le percezioni sulla crescita del panorama imprenditoriale ed economico? Gli psicologi sociali parlano di bias della negatività: una distorsione cognitiva per cui esageriamo l’importanza delle cose che vanno male, dimenticando quelle che invece vanno bene.

Le percezioni gravano quindi sulla reale dimensione dei problemi, influenzando l’intero andamento dell’economia mondiale. Questo uno dei temi centrali del libro, finalista al Premio Estense.

Insieme all’autore, direttore dell’Istituto Bruno Leoni e ricercatore di Storia delle dottrine politiche all’Università IULM, interverrà Luigi Marco Bassani, professore di storia delle dottrine politiche all’Università di Milano. Mingardi e Bassani racconteranno come è possibile ridimensionare il mito del mercato pervasivo e tirannico, ripercorrendo la sua vera storia e ragionando sul senso che si attribuisce alla parola “neoliberismo” con un’insolita accezione positiva. L’incontro verrà moderato da Antonluca Cuoco, Direttore Marketing e collaboratore presso ildenaro.it e stradeonline.it

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.