Home » • Agro Nocerino Sarnese, Cava e Costiera

Cava de’ Tirreni: presentata “Campagna Felix”

Inserito da on 6 giugno 2019 – 04:00No Comment

Presentata stamattina, 6 giugno, a Palazzo di Città, “Campagna Felix”, che si svolgerà sabato prossimo, 8 giugno, dalle ore 9 alle ore 19, nella villa comunale  Schwerte, in via Vittorio Veneto, di Cava de’ Tirreni.

 Una iniziativa dell’Amministrazione Servalli, che vede impegnati gli Assessorati alle Attività produttive, all’Ambiente, all’Istruzione, che gode del patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno, ed è organizzata con la collaborazione della Coldiretti, le associazioni Farma e Benessere, AGESCI gruppo Cava 4, Casa mia dopo di noi onlus, CAI, Enchemperto il Giardino della Minerva orto botanico della scuola medica salernitana e le scuole cittadine.

 Alla presentazione dell’evento erano presenti, il vicesindaco Armando Lamberti (Cultura, Istruzione), gli Assessori, Annetta Altobello (Attività produttive), Nunzio Senatore (Ambiente), la Consigliera comunale, Anna Padovana Sorrentino, e i rappresentanti delle associazioni coinvolte.

Con i mercatini di “Campagna Felix” sarà creato in città uno spazio in cui l’agricoltore ha un ruolo diretto nella presentazione dei propri prodotti all’acquirente. Un’occasione di promozione per le produzioni locali e la possibilità di puntare ad un legame più stretto con il territorio per lo sviluppo di un modello produttivo sostenibile sia dal punto di vista economico che socio-ambientale.

Con i laboratori, invece, i ragazzi e non solo, avranno la possibilità di un contatto diretto con la natura, i suoi frutti, la stagionalità e quindi con le nozioni per una sana alimentazione che segua i ritmi del ciclo produttivo e le proprietà benefiche dei prodotti della terra.

“Questo progetto – afferma la Consigliera Anna Padovano Sorrentino che ha promosso e coordinato l’iniziativa – ha l’obiettivo di creare sul territorio una rete di interscambio di conoscenza tra coltivatori locali, bambini, docenti ed associazioni che operano a salvaguardia delle tematiche ambientali”.

Gli appuntamenti di Campagna Felix si svilupperanno in occasione dell’alternarsi delle stagioni e quindi il prossimo autunno, poi in inverno e primavera.

“L’educare alla buona alimentazione e promuovere stili di vita corretti e salutari è l’obbiettivo di questa iniziativa – afferma il vice sindaco Armando Lamberti – i ragazzi delle scuole, ma anche le famiglie avranno la possibilità di attingere nozioni e informazioni utili dai diretti produttori che possono essere utili nella vita quotidiana”.

“Salvaguardare l’ambiente significa salvare prima di tutto noi stessi – afferma l’Assessore Nunzio Senatore – e queste iniziative servono per promuovere il rispetto della natura e saper cogliere in maniera intelligente i frutti che ci offre”.

“La nostra agricoltura è fatta di tanti piccoli produttori – afferma l’Assessore Annetta Altobello – e un contatto diretto a chilometro veramente zero è una opportunità con quanti sono alla ricerca della qualità, della genuinità ma anche per apprendere e conoscere di più cosa si porta a tavola”

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.