Centola: “La Settimana della Cultura”- tra cultura, tradizioni e musica

Ricco e affascinante calendario quello previsto per sabato 1° giugno all’interno della manifestazione “Settimana della Cultura” a Centola.

La kermesse, promossa dal Comune di Centola, con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è giunta alla seconda edizione e si svolge lungo tutto il territorio del comune centolese. Una settimana densa di appuntamenti che hanno riempito le strade del piccolo comune cilentano, uniti dal tema trasversale e mai banale “La Bellezza”.

Per la giornata di sabato 1 giugno 2019 diversi gli appuntamenti all’insegna della cultura, tradizione e musica: alle ore 9,00 presso la Palestra Comunale di Centola prenderanno il via 2 Lezioni- Formazione storico-culturale sui “Percorsi della Memoria”, una delle quali, a cura del Prof. Enzo Martuscelli, presidente dell’Associazione Progetto Centola, dal titolo “Le contrade di Centola: Briganti e Pirati Saraceni”, a cui farà seguito “Storie del Brigantaggio” a cura della Prof.ssa Clotilde Baccari Cioffi, Presidente del Parco Storico Sichelgaita Salerno.

La mattinata si concluderà con un percorso guidato dal Prof. Martuscelli per le vie del borgo di Centola, alla scoperta dei luoghi dei Briganti e dei Pirati Saraceni.

Alle ore 16 in via Torquato Tasso a Centola, a 90 anni dall’inaugurazione della strada Centola – Palinuro, seguirà la cerimonia di intitolazione del “Colatoio con abbeveratoio per la regimentazione delle acque torrentizie e piovane” a cura dell’Associazione Progetto Centola, e l’adozione dello spazio dai bambini del Comune di Centola.