Palinuro: “La settimana della Cultura 2019” giornata per educazione e fruizione sostenibile Ambiente, convegno “Mareblu- Spiagge dorate e acque cristalline. Festa della Bandiera Blu”

Continuano gli eventi della “Settimana della Cultura”, giunta alla seconda edizione. La kermesse, iniziata lunedì 27 maggio, è promossa dal Comune di Centola, con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dalla Provincia di Salerno. Un evento importante che si estende in tutto il territorio del comune di Centola e ha come tema “la Bellezza” nei suoi molteplici significati: nei giorni scorsi si è parlato di arte, storia, tradizioni, musica, benessere, domani il tema sarà incentrato sull’ambiente, inteso come educazione e fruizione sostenibile dello spazio circostante considerato con tutte le sue peculiarità e caratteristiche.

A partire dalle ore 9,30 la zona Porto di Palinuro ospiterà un convegno dal titolo “Mareblu- Spiagge dorate e acque cristalline. Festa della Bandiera Blu”, a cui prenderanno parte: Carmelo Stanziola, Sindaco di Centola; Silvio D’Angelo, Assessore all’Ambiente del Comune di Centola; Claudio Mazza, Presidente F.E.E. (Fondazione per l’Educazione Ambientale, un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca che agisce a livello mondiale e ha come obiettivo principale la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità); Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Gennaro Maione, Presidente Consac; Paolo Arcangeli, Comandante della Capitaneria di Porto di Palinuro.

Parteciperanno all’incontro gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Gaetano Speranza” di Centola, che presenteranno un laboratorio dal tema “I giovani e l’ambiente” e durante la mattinata verrà costituita la “Compagnia Ecologica”.

Venerdi sarà una giornata molto importante per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Compresivo “G. Speranza“di Centola che, sensibili alle tematiche ambientali e con l’intento di preservare e valorizzare le incomparabili bellezze naturali del nostro territorio comunale, –dichiara Maria Di Masi, Consigliera delegata alla Cultura del Comune di Centola hanno deciso di costituirsi in libero comitato di studenti denominato “Compagnia Ecologica”, allo scopo preminente di permettere una fruizione sostenibile del territorio, provvedendo alla pulizia, vigilanza e conservazione degli ambienti naturali del territorio comunale, nonchè attivandosi per essere da esempio di corretta educazione ambientale da trasferire ai cittadini tutti.

Seguirà l’esibizione del noto un gruppo musicale  “Maurizio Capone Bungt&Bangt” che suonerà con strumenti ottenuti da materiali riciclati.

Sempre Venerdi 31 presso l’ex Casa Canadese a Palinuro, a partire dalle ore 18,30 ci sarà  la presentazione del libro di Maria Luisa Amendola, dal titolo “Isabella Villamarino – Storia e leggenda”. La serata sarà animata con letture tratte da libro,  a cura dell’associazione Palinurus,.