L’immaginario collettivo

 Giuseppe Lembo

Siamo nel nostro PAESE ad una crescente dismissione di insieme umano e sociale. Purtroppo è questo, un fenomeno allarmante che va suscitando sintomi diffusi di un crescente disfacimento umano e sociale della SOCIETÀ, sempre più tristemente ammalata di UOMO ed altrettanto tristemente priva delle risorse di UMANITÀ con al primo posto la CULTURA DELL’ESSERE IN DIVENIRE, senza la quale viene tristemente meno l’UMANITÀ di insieme. Tanto, partendo dalla SOCIETÀ a cui, dalla famiglia in crisi e disumanamente dismessa alla scuola senz’anima, confusa e sempre più priva di un saggio progetto educativo, interessano sempre meno l’insieme società dallo sfascio inarrestabile per un’umanità sempre più disumana.

Il poco saggio ruolo di guastatore oltre i preziosi muri domestici e scolastici, viene continuato dalla POLITICA che da sempre ha saputo rappresentare una risorsa di UMANITÀ DI INSIEME, capace di garantire il Futuro all’UOMO, Cittadino informato e formato per darsi un percorso di vita autonoma ed attenta al Futuro. Purtroppo siamo a momenti bui con la SOCIETÀ senza rete che, dimenticando il suo passato, sa aggregare sempre meno e sempre meno sa essere risorsa di insieme, orfana com’è dell’IMMAGINARIO COLLETTIVO, un collante di UMANITÀ senza il quale viene tristemente meno l’insieme umanizzato e socializzato che attiva tutte le risorse umane, sociali economico/sindacali e culturali con le varie insostituibili aggregazioni che ritroviamo saggiamente in rete in una SOCIETÀ che funziona e che sa guardare al FUTURO, volendolo umanamente con il protagonismo del proprio ego in quanto è e del suo insieme in quanto UMANITÀ che sa camminare insieme nel presente umanamente cementificato per diventare FUTURO. Tanto è possibile se alla base c’è quella saggia risorsa di UMANITÀ che si chiama IMMAGINARIO COLLETTIVO.

Una risorsa che c’è se tutto è rigorosamente in ordine ed equilibrio umano e sociale. Se tanto non è, scatta un diffuso senso di confusione umana e sociale che non permette la saggia attivazione dell’IMMAGINARIO COLLETTIVO, un’importante risorsa di UMANITÀ che oltre al presente serve anche al FUTURO DELL’UOMO con in se’, la prima ricchezza valore che è l’ESSERE IN DIVENIRE. Purtroppo, l’equilibrio del Mondo sempre più spesso, subisce traumi violenti che come nel nostro tempo sempre più disumanamente confuso perde l’ossigenante risorsa dell’IMMAGINARIO COLLETTIVO, rimanendo tristemente orfano dei valori fondanti per l’UOMO e la sua UMANITÀ, che silenziosamente si avvia per la deriva della DISUMANITÀ dal FUTURO NEGATO, con l’UOMO vittima di un Apparire che, senza scampo va cancellando i VALORI DELL’ESSERE, i soli sicuri saggi baluardi di FUTURO.