Lourdes: 31 maggio 2019, festa della Visitazione e Giorno di preghiera per la vita

Dal 2014, questo giorno è, per la diocesi di Tarbes e Lourdes e il santuario di Lourdes in particolare, dedicato alla preghiera per la vita.

Il vescovo Brouwet, vescovo di Tarbes e Lourdes, spiega il significato di questo appello alla preghiera per la vita, il giorno della visita: “Il 31 maggio celebriamo la festa della Visitazione. Maria va ad incontrare sua cugina Elisabeth che è incinta. Giovanni Battista risplende di gioia nel grembo di sua madre alla presenza del Messia. Questa festa della Visitazione è il giorno della preghiera per la vita nella diocesi di Tarbes e Lourdes. ”

programma
Ore 11:00 Messa per la vita alla Grotta, presieduta dal vescovo Nicolas Brouwet, vescovo di Tarbes e Lourdes (animato dalle suore carmelitane di Bagneres).
15:30: Rosario alla Grotta per la Vita, con intenzioni speciali, in diretta su TV Lourdes.
Ore 21: processione mariana con fiaccole, presieduta dal vescovo Nicolas Brouwet, con intenzioni di vita.

La via della compassione e la Grotta delle due Maria
A Lourdes c’è un posto sconosciuto e una delle vocazioni è pregare per la vita. Nella discesa del sentiero della Croce di Espelugues, si trova la “grotta delle due Marie”. Per arrivarci, prendiamo la “via della compassione” aperta a tutti coloro che sono in cerca di consolazione interiore. Un approccio accompagnato viene offerto in particolare alle madri che hanno perso un figlio: “L’accoglienza della vita non può essere una questione personale. È una comunità che accoglie la vita. È un’intera società che è accogliente o no alla vita. La preghiera per la vita è prima di tutto un’occasione per rendere grazie per la vita che Dio ci dona ogni giorno. ”

La festa della Visitazione celebra la visita della Vergine Maria, incinta di Gesù, a sua cugina Elisabetta, portando Giovanni il Battista nel suo grembo. Fu durante questa visita che Maria pronunciò la preghiera del Magnificat che scaturisce dalla sua esultanza: “La mia anima esalta il Signore, e il mio spirito è pieno di gioia a causa di Dio, mio Salvatore, perché ha guardò il suo umile servitore. “