Roma: Poste Italiane, centenario Fondazione Aurora, emissione francobollo

Emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato ad Aurora, nel centenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.

Tiratura: due milioni cinquecentomila esemplari

Fogli da quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, non fluorescente.

Bozzetto a cura di Vincenzo Pace.

La vignetta riproduce una penna “Aurora 88”, creata nel 1947, che traccia un segno tricolore, simbolo del made in Italy, e delimita il claim “NEL CUORE E NELLE MANI DEGLI ITALIANI”; in alto a sinistra, è presente il logo del centenario della fondazione della Società Aurora.

Completano il francobollo la leggenda la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo spazio filatelia di Torino.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito di Poste Italiane.

E’ stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina affrancata ed annullata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 12€.