Campagna: concorso “Musicafuoriclasse” alla memoria di Giovanni De Falco

Il 26 maggio, in occasione del 63° anniversario della nascita di Giovanni De Falco, scomparso lo scorso 25 febbraio, verrà inaugurato il concorso “Musicafuoriclasse”, presso il complesso del convento di San Bartolomeo di Campagna.  In memoria del maestro, si esibirà in concerto l’ensemble “Panarmònia – Giovanni De Falco”, composto da clarinettisti di diverse generazioni formatisi sotto la guida più che trentennale del clarinettista acerrano.

Tra i brani previsti, verrà eseguito anche “Maschere”, composizione di Alfredo De Falco, in memoria del padre. Il brano sfrutta il tema del travestimento col quale si descrive in musica il maestro, avvolto dai suoi racconti del passato in un misto di grottesco e malinconia.

Il concorso, occasione di performance e sana competizione tra giovani musicisti, è sempre stato incoraggiato dal clarinettista, impegnato spesso in veste di giurato, motivato dall’entusiasmo contagioso volto ad incoraggiare la didattica musicale nei più giovani. Da quest’anno, il premio è dedicato alla sua memoria, per volontà degli organizzatori, guidati dal professore Luciano Marchetta, docente e coordinatore del liceo musicale “Confalonieri” di Campagna.

La manifestazione è ad ingresso libero e darà inizio ad un’intensa settimana musicale che si concluderà il 31 maggio.