Vietri sul Mare: amministrative, Comitato Vietrese per Difesa Beni Comuni, confronto con candidati Sindaci

Il Comitato Vietrese per la Difesa dei Beni Comuni, composto da “liberi cittadini”, ha deciso di intervenire con proprie iniziative e proposte nel dibattito politico perché giudichiamo l’offerta politica del tutto inadeguata a dare risposte significative per la soluzione dei problemi di Vietri in quanto consideriamo i candidati di ciascuna lista portatori di interessi indistinti, appartenenti a forze politiche di destra, di sinistra e di centro, che fino al giorno prima della presentazione delle liste si dichiaravano alternativi e addirittura si insultavano sui social network.

Riteniamo, pertanto, che spetta a noi cittadini ed elettori dettare l’agenda politica ai candidati che ci chiedono il voto, perché chi ambisce a governare questo paese, lo può fare solo recuperando un minimo di credibilità aprendosi alla novità e all’autocritica e accettando il confronto.

Riteniamo che il consenso elettorale si deve acquisire presentando un progetto politico per l’interesse pubblico, coerente con le proprie idee, superando un inaccettabile trasformismo che ha caratterizzato le rappresentanze politiche nelle istituzioni locali in questi ultimi dieci anni e che ha costituito l’unico elemento di coesione nella formazione delle liste.

INNANZITUTTO, PER EVITARE QUALSIASI SPECULAZIONE SULLE FINALITA’ DELL’INIZIATIVA, DICHIARIAMO LA NOSTRA NEUTRALITA’ ED EQUIDISTANZA DAGLI SCHIERAMENTI IN COMPETIZIONE.

PER QUESTI MOTIVI ABBIAMO INVITATO I DUE CANDIDATI SINDACI, ANTONELLA SCANNAPIECO E GIOVANNI DE SIMONE AD UN PUBBLICO DIBATTITO

 LUNEDì 20 MAGGIO 2019  ALLE ORE 17:00  NELL’AULA CONSILIARE DEL COMUNE

PER CONFRONTARSI SU ALCUNI TEMI DI INTERESSE ESCLUSIVAMENTE PUBBLICO CHE RITENIAMO ESSENZIALI PER LA RINASCITA DI VIETRI SUL MARE E PER AVERE UN MOTIVO DI NON DISERTARE LE URNE.

I PUNTI CHE INDICHIAMO COME OGGETTO DELLA DISCUSSIONE, PRECISANDO CHE IL COMITATO PROPORRA’ AL RIGUARDO ANCHE DELLE SOLUZIONI CONCRETE, SONO I SEGUENTI:

1. RIORGANIZZAZIONE DI VIETRI SVILUPPO – RIMODULAZIONE DELLA FORMA GESTIONALE E DEGLI AFFIDAMENTI DEI SERVIZI NEL RISPETTO DELLA VIGENTE NORMATIVA, SALVAGUARDANDO E IMPLEMENTANDO I LIVELLI OCCUPAZIONALI.

2. ACQUISIZIONE DELLE AREE DEMANIALI DI MARINA.

3. CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI – NUOVO MODELLO GESTIONALE PER IL CONTENIMENTO DEI COSTI – RACCOLTA DIFFERENZIATA – INTERVENTI CONCRETI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’INQUINAMENTO MARINO ED ELETTROMAGNETICO – IMPEGNO PER L’ACQUA PUBBLICA.

4. VIABILITA’ – MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNALI – INDIVIDUAZIONE AREE DI PARCHEGGIO E REALIZZAZIONE. MOBILITA’ SUL TERRITORIO COMUNALE, VIE DEL MARE E CIRCUMSALERNITANA

5. DOTAZIONE ORGANICA DEL PERSONALE, IN PREVISIONE ANCHE DELLO SBLOCCO DEL TURN-OVER.

6. CONTRASTO ALLE ATTIVITA’ ILLEGALI E CONTROLLO DEL TERRITORIO DI CONCERTO CON LE FORZE DELL’ORDINE.

7. POLITICHE PER IL LAVORO E PER IL WELFARE

8. VALORIZZAZIONE DELLA CERAMICA E DELLE RISORSE STORICHE, ARTISTICHE E TURISTICHE DEL TERRITORIO.

Chiediamo, inoltre preliminarmente, ai due candidati a Sindaco, una dichiarazione con la quale si impegnano, anche a nome di tutti i candidati della propria lista, a rispettare i principi di centralità della persona, pluralismo e solidarietà, sanciti nei primi tre articoli della nostra Costituzione, perseguendo il soddisfacimento dei bisogni e delle necessità in modo preminente dei soggetti in difficoltà, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Il Comitato Vietrese per la Difesa dei Beni Comuni