Pellezzano: intitolazione strada a Nino Rinaldi

L’amministrazione Comunale, nell’ambito delle iniziative volte a diffondere e a far crescere il senso civico di appartenenza al territorio e negli eventi collegati al Bicentenario del Comune di Pellezzano, ha scelto di intitolare al dott. Carmine Rinaldi, già Sindaco di Pellezzano, una delle strade cittadine, ubicata a Coperchia, adiacente a Piazza Giovanni Paolo II. La cerimonia inaugurale si terrà domenica 19 maggio, a partire dalle ore 10.45.

Carmine Rinaldi, laureato in filosofia, è stato funzionario dell’Edisu e dirigente presso l’Ufficio Regionale ex Coreco. Da anni  militante nell’area del centro sinistra, in particolar modo socialista appassionato di letteratura e di musica. Iniziato da giovanissimo l’ impegno politico entrando nel ’68 a far parte del Movimento Studentesco, all’età di 25 anni fu eletto Sindaco di Pellezzano, carica ricoperta per due consiliature e precisamente dal ’76 all’ ’80 e dell’ ’85 all’ ’88. Ricoprì il ruolo di consigliere provinciale dall’ ’80 all’ ’84. Nel 1995 fu nominato assessore della Giunta Provinciale presieduta da Alfonso Andria, con delega alla caccia e pesca, all’informatica, appalti, patrimonio e protezione civile. Fu  anche presidente della Federazione Italiana della Caccia (Federcaccia).

Il programma della cerimonia prevede alle ore 10.45 il saluto del Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra e l’intervento del Senatore Alfonso Andria per ricordare la figura politica ed istituzionale di Nino Rinaldi.

A seguire, alle ore 11.00, ci sarà la benedizione della strada intitolata a Nino Rinaldi, da parte del Parroco della Parrocchia S.S. Nicola e Matteo in Coperchia don Giuseppe Giordano.

Alla cerimonia di intitolazione interverranno i familiari di Nino Rinaldi, le autorità civili, militari e religiose del territorio e le associazioni di caccia.