Salerno: partecipazione giovanile a laboratori S.M.S.

Oltre 150 domande pervenute, 200 incontri intercorsi con utenza proveniente dall’intera regione Campania, un’ampia offerta formativa, laboratoriale e di orientamento: questi i numeri del primo step del progetto Spazio Multifunzionale Salerno finanziato dalla Regione Campania a valere sul programma Benessere Giovane. Un impegno incessante dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Giovanni Savastano (nella foto con il Presidente De Luca), del personale e del Dirigente Dott. Tommaso  Esposito,  R.U.P. di progetto.

Una sfida unica in regione Campania grazie all’impegno delle risorse umane dei servizi sociali e della rete di partner del progetto  chiamati ad attivare dieci laboratori inerenti a Cittadinanza Attiva, Riciclo Creativo, Videotelling Frame, Salerno in Fantasy, Social Recording, Radio Salerno Village, Laboratorio di artigianato – Accendi il tuo Futuro,  Arbostella Art Project e Sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo.   Laboratori musicali, artistici, culturali, ambientali, sociali, artigianali, turistici tesi a creare nuove attività  profit e no profit  con il brand comune S.M.S. per caratterizzare con una nuova identità lo sviluppo dell’intera provincia di Salerno.

L’obiettivo strategico del progetto S.M.S. risiede , quindi, nell’ampliare l’offerta di servizi aggregativi e inclusivi capaci di creare nuove attività e lavoro  giovanile anche attraverso il lancio di un “concorso di idee” per attrarre  nuova imprenditorialità profit e no profit. Attraverso il concorso di idee l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Salerno intende ampliare l’attività del laboratorio di “Sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo” attivo  il Lunedì dalle 15:00 alle 19:00 e il  Mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30,  organizzato dalla Cooperativa Sociale Prometeo 82 , dall’ARCI Salerno e dalla QS & Partners di V. Quagliano & C. Snc.,  con attività di front office, coaching, orientamento e fundraising  per acquisire idee creative e innovative promosse da under 35.