Home » • Salerno

Salerno: giornalismo digitale all’IC “San Tommaso D’ Aquino”

Inserito da on 15 maggio 2019 – 06:00No Comment

La scuola San Tommaso D’Aquino ha dato la possibilità agli alunni di partecipare a dei corsi pomeridiani. Ce ne sono di vario tipo, tra questi c’è quello sul giornalismo, con l’esperto Maria Pia Vicinanza, capo redattore,  che viene frequentato dagli alunni di prima media. In questo progetto si spiega: come scrivere un articolo di giornale e come strutturare un’ intervista. Oltre a questo gli allievi possono fare anche delle piccole ricerche su un determinato argomento. La classe 1°A, accompagnata dalla professoressa Gliubizzi Dolores, insegnante di arte, ha potuto visitare l’area archeologica di Fratte, per una lezione di storia dell’arte sugli Etruschi. L’area di origine Etrusca è situata su una collina vicino al fiume Irno, non molto lontano dalla Salernum romana ed è stata scoperta facendo dei lavori di ampliamento della zona abitata. In quest’area troviamo tanti resti di abitazioni e tombe etrusche. Oltre ai corsi pomeridiani extracurriculari, la scuola organizza anche delle gite didattiche di approfondimento sugli argomenti trattati durante l’orario curriculare. Le classi prime quest’anno sono andate a visitare Cuma e alcune delle sue meraviglie, come la Sibilla Cumana, Baia Sommersa, raggiunta con un piccolo battello e le Terme Romane.

Alessandra De Martino  Alessandra De Ponte classe 1A

ARIANA GRANDE, la più amata tra i giovani
Ariana Grande nata il 26 giugno 1993 in Florida, fin da piccola aveva la passione per il canto, il ballo e la recitazione. A quattro anni venne chiamata dagli studi della Nickelodeon. Agli inzi del 2009 creò il suo primo canale YouTube, dove ha pubblicato le sue prime canzoni. Ariana  è diventata famosa non solo per i suoi brani ma anche per le serie a cui ha  partecipato. Quella che ha avuto più successo è stata Victorious un programma tv  che fanno ancora oggi. Ariana è una delle cantanti più famose ha fatto molti concerti in giro per il mondo. Un evento spiacevole durante uno dei suoi concerti è stato quello a Manchester avvenuto il 23/05/17 quando ci fu un attentato che portò alla morte di molte persone tra cui ragazzi e bambini. IL  suo prossimo concerto si terrà a TOYOTA CENTRE dove saranno presenti tanti fans. Dopo questo concerto partirà per una tourneè in tutto il mondo.
Alessandra De Martino 1A

La nostra scuola
La scuola I.C. San Tommaso D’Aquino di Salerno è molto ampia ed ha diversi plessi. La scuola ha una grande palestra dove gli alunni svolgono attività fisica con la prof. Siniscalco Sonia. Oltre alle attività sportive e ai campionati studenteschi, molta importanza è data alle lingue straniere come inglese e francese. La scuola ha anche attivato molti progetti Pon, infatti insieme alla prof.ssa Greco, la dottoressa Maria Pia Vicinanza accompagna gli alunni della 1A e 1C in un progetto di giornalismo. Le professoresse sono molto attente alle esigenze di noi alunni. La scuola organizza gite scolastiche molto interessanti e educative. All’interno della scuola ci sono molte aule tra quali quella di informatica dove i ragazzi svolgono attività interessanti.
Debora Bara, Adelina Ciupu 1A

La ginnastica ritmica
La ginnastica ritmica è uno sport molto praticato dalle ragazze ma anche dai ragazzi. La ginnastica nasce nei primi anni del ’900 e solo nel 1948 è diventato uno sport agonistico. Già nell’antichità i Greci e i Romani facevano dei movimenti col corpo e più tardi Emilio Baumann si interessò degli attrezzi e così nacque la ginnastica ritmica. Oggi la migliore ginnasta italiana è Milena Baldassari, ha 16 anni ed ha conquistato la medaglia d’argento ai mondiali. Nella ginnastica ritmica si utilizzano vari attrezzi: palla,cerchio,nastro,fune e clavette che devono avere un peso e una lunghezza regolamentati. Gli esercizi di ginnastica possono essere praticati singolarmente o a coppie o in gruppo. La squadra nazionale italiana sono “le farfalle”,sono cinque ragazze che praticano ginnastica da quando sono piccole. Il “capitano” della squadra è Alessia Maurelli e le altre sono Martina Centofani, Anna Basta, Letizia Cicconcelli, Agnese Duranti e Martina Santandrea. La ginnastica è uno sport importante sia per rimanere in forma sia perchè ti insegna lo spirito di squadra. Nella ginnastica per fare un esercizio in gruppo ci vuole lo spirito di squadra,bisogna aiutarsi e volersi bene.
De Angelis Celeste Fruncillo Rosa  Mogavero Annarita 1C

Selena Gomez
Selena è nata il 22 Luglio 1992 a Gand Proire, ed è una cantante e attrice statunitense. HA iniziato a cantare nel 2002, invece l’attrice dal 2012. A pubblicato 10 singoli, 2 album e 9 video musicali. Oltre a fare tutto ciò ha fatto dei film famosi. L’anno scorso ha attraversato dei momenti difficili, tra cui una  malattia abbastanza grave. È una persona molto allegra e solare, ha fatto anche dei tour. Inoltre è molto sensibile e altruista e svolge attività di volontariato. Ha fin da piccola avuto la passione per la recitazione. Farà delle nuove tappe del suo tour e pubblicherà presto nuovi brani musicali per la gioia dei suoi fans.

Debora Bara -Adelina Ciupu  1A

Il calcio
Il calcio è un gioco di squadra che consiste nel segnare con un pallone nella porta avversaria. Si gioca 11 contro 11. I ruoli sono: difensori, centrocampisti, attaccanti e portiere. Il calcio è uno degli sport più praticati al mondo. Ne sentiamo parlare ogni giorno al telegiornale.  Fu inventato a Cambridge nel 1846. Ci sono molte competizioni in questo sport come: i mondiali che si fanno ogni quattro anni, gli europei che invece si fanno ogni due anni e molte altre. In Italia c’è la Serie A che è sponsorizzata da TIM, in altre parti del mondo (Inghilterra,Francia,Germania…) ci sono competizioni come: la Bundes LIGA in Germania, la Ligue in Francia la Priemer LEGUE in Inghilterra, la Liga in Spagna. La Serie A italiana è divisa in: Serie A, Serie B, Lega Pro, Serie D. Nel mondo ci sono calciatori riconosciuti come LEGGENDE di questo sport come Diego Armando Maradona, Pelè, Ronaldo il fenomeno, C.Ronaldo, Lionel Messi, F.Totti, Z.Zidane, Platinì e tanti altri.
Giovanni Marinelli, Alessandro Ferrigno, 1C

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.