Home » • Salerno

Salerno: Ateneo, “Filmidea – Giornate di studio su storia, cinema, musica e tv” incontro con scrittore e regista Ivan Cotroneo

Inserito da on 14 maggio 2019 – 06:15No Comment

Nell’ambito della XV edizione, Filmidea – Giornate di studio su storia, cinema, musica e tv propone un incontro con Ivan Cotroneo. L’evento si terrà presso l’Aula Imbucci dell’Università degli Studi di Salerno giovedì 16 maggio 2019 alle ore 9.00.

Filmidea promuove da oltre quindici anni presso l’Ateneo salernitano incontri tra gli studenti e protagonisti, nonché studiosi, del mondo dello spettacolo e degli audiovisivi. Alla base del progetto didattico vi è la consapevolezza che gli audiovisivi rappresentano un mezzo fondamentale per comprendere e divulgare la storia del Novecento.

Ivan Cotroneo, scrittore, sceneggiatore e regista di origini napoletane ha scritto numerose sceneggiature per il cinema e la televisione a partire dagli anni Novanta. È del 2003 il suo primo romanzo, Il re del mondo, cui seguono nel 2005 Cronaca di un disamore, nel 2007 La kryptonite nella borsa e nel 2010 Un bacio. Nel 2011 debutta alla regia cinematografica con La kryptonite nella borsa, basato sul suo omonimo romanzo. Di due anni dopo è Una mamma imperfetta, serie web/televisiva composta da 25 brevi puntate che Cotroneo ha scritto e diretto. La sua ultima regia televisiva è La compagnia del cigno, serie andata in onda lo scorso gennaio su Rai Uno. 

All’incontro, assieme ai componenti del comitato scientifico di Filmidea Pietro Cavallo, Elio Frescani, Pasquale Iaccio, Mariangela Palmieri, Margherita Platania e Marcello Ravveduto, interverranno il Direttore del DISPC Virgilio D’Antonio, il Direttore del DISPAC Luca Cerchiai e il Direttore del DIPSUM Rosa Maria Grillo dell’Università di Salerno.

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.