Cava de’ Tirreni: artigiani, scuole e makers alla Maker Fest Campania

Maker Fest Campania è il primo evento dedicato al mondo dell’innovazione, dell’istruzione, dei maker e della creatività promosso in Campania. Una grande opportunità per studenti, famiglie, professionisti, artigiani, inventori, artisti, aziende e scuole per condividere esperienze e crescere insieme.

Organizzata da Medaarch e il Comune di Cava de’ Tirreni, l’evento si tiene sabato 18 maggio dalle 10:00 alle 17:00, presso il Centro per l’Artigianato Digitale (Viale Crispi 14). Una festa dell’innovazione, una giornata dedicata a laboratori aperti sull’artigianato digitale, sulle nuove tecnologie, durante la quale sarà possibile incontrare gli attori del mondo dell’innovazione.

A dare il via ai lavori della giornata, i saluti di Vincenzo Servalli, Sindaco del Comune di Cava de’ Tirreni; Amleto Picerno Ceraso, Medaarch ; Annarita Fasano, Matres; Massimiliano Colella, Maker Faire Rome; Valeria Fascione, Assessore Innovazione, Start-up, Internazionalizzazione Regione Campania.L’edizione 2019 della Maker Fest Campania ospiterà 5 grandi sezioni:

  • Maker@school: esposizione di progetti maker realizzati dalle scuole campane.
  • Artigianato: dimostrazioni di lavorazioni artigiane della nostra regione tra tradizione e innovazione.
  • Matres, Festival internazionale della ceramica femminile: esposizione e laboratori di arte ceramica a cura di Associazione Pandora.
  • Maker Zone: esposizione e dimostrazioni di progetti di creatività, innovazione e piccolo artigianato.
  • Maker Camp: laboratori e giochi per bambini (dai 5 anni) e ragazzi; Workshop gratuiti di coding, elettronica, robotica, artigianato, stampa 3D, per ragazzi, famiglie e maker.

Alla chiamata alle armi della nostra Maker Fest Campania, hanno risposto fablab, makers, professionisti e tante scuole dei nostri territori. Tutti attenti all’innovazione e pronti a mettersi in gioco sabato 18 maggio, tra esposizione di progetti e organizzazione di laboratori gratuiti pensati per grandi, piccini, scuole, artigiani e professionisti.”, affermano gli organizzatori dell’evento.

Più di 30 espositori e 25 attività gratuite, tra laboratori e talk, sull’artigianato tradizionale e digitale: questi i numeri della giornata di innovazione in programma per questo sabato al Centro per l’Artigianato Digitale di Cava de’ Tirreni.

E tra i protagonisti della kermesse, non potevano mancare anche gli artigiani digitali incubati al CAD per seguire all’Atelier di Artigianato Digitale. Dall’oreficeria alle lavorazioni del vetro, dalla ceramica al ferro, dal design alla fotografia: durante tutta la giornata della Maker Fest Campania, sarà possibile osservare nelle loro botteghe al CAD, i maestri d’arte eseguire lavorazioni artistiche accompagnate da innesti di tecnologie digitali con le quali hanno trovato un modo personale e inedito di dialogo innovativo. E sarà possibile anche partecipare attivamente ad attività laboratoriali, durante le quali gli artigiani digitali mostreranno la loro arte.

La Maker Fest Campania è organizzata e prodotta da: Medaarch, Comune di Cava de’ Tirreni, Associazione Pandora, Matres.
Patrocinata da: Regione Campania (in via di conferma).
Promossa in collaborazione con: Maker Faire Rome, BIOlogic, Città della Scienza, FabLab Napoli, KromLabOro.
In partnership con: Knowledge for Business, Giffoni Innovation Hub, Tec Up, CNA Salerno, School Factor.

L’ingresso alla Maker Fest Campania è gratuito ed aperto a tutti, dalle ore 10 alle ore 17.