Home » Senza categoria

Napoli: XIII Congresso Nazionale Associazione SIPSA

Inserito da on 13 maggio 2019 – 06:59No Comment

XIII Congresso Nazionale Associazione SIPSA Società Italiana di Psicologia della Salute PROSPETTIVE DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE 23 – 25 Maggio 2019-CENTRO CONGRESSI FEDERICO II- Via Partenope, 36 – Napoli.
Il XIII Congresso Nazionale di Psicologia della Salute organizzato  dalla Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA) e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” riunirà a Napoli, psicologi, medici ed esperti della salute, provenienti dal mondo dell’università e delle professioni. Gli addetti ai lavori si incontreranno per dibattere e confrontarsi sulle prospettive della psicologia della salute, in una fase storica caratterizzata da numerosi cambiamenti sociali, culturali e professionali.
Sono attesi a Napoli oltre 200 relatori da tutto il territorio nazionale, ma anche provenienti da diverse università europee. Tra i temi affrontati, durante le tre giornate congressuali, vi saranno la promozione della salute in contesti sanitari, nella comunità e nei luoghi di lavoro; si parlerà di benessere nel ciclo di vita e di strategie per favorirlo, di gestione della malattia cronica, di comunicazione sanitaria, delle differenze di genere nelle scelte di salute, di psicologia dell’alimentazione e dello sport, ma anche di nuove dipendenze, e problemi di salute emergenti. Sono inoltre
previste tre tavole rotonde su tematiche quali la Salute e l’immigrazione, la promozione della salute nella programmazione sanitaria e la comunicazione scientifica della psicologia della salute, in cui si confronteranno figure differenti accademici, dirigenti sanitari, stakeholder del territorio.
Il congresso vedrà la presenza di tre Invited speaker di fama mondiale: il Prof. Mark Conner docente di Applied Social Psychology all’Università di Leeds (UK) ed esperto dei fattori psicologici che influenzano i comportamenti salutari; il Prof. Evangelos Karademas, presidente della Società Europea di Psicologia della Salute e docente di Clinical Health Psychology all’Università di Creta, le cui ricerche si focalizzano sulle emozioni e sulle relazioni interpersonali e sul senso di appartenenza alle organizzazioni; il Prof. Thomas V. Merluzzi docente di Psicologia alla Notre Dame University dell’Indiana (USA), che si occupa di strategie di coping nelle persone con cancro e sopravvissuti al cancro.
Tra le autorità hanno confermato la loro presenza il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il prorettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Arturo De Vivo, il Direttore del Dipartimento Studi Umanistici Edoardo Massimilla, il Presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi Fulvio Giardina, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania Antonella Bozzaotra, il Direttore dell’Ufficio promozione della salute e controllo delle malattie croniche degenerative del Ministero della Salute Daniela Galeone, il Dirigente dello staff al supporto tecnico della Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regione Campania Antonella Guida, il Vice Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Sergio Salvatore, il Presidente della Società Italiana di Psicologia di Comunità Elena Marta, il Presidente della Società Italiana di Psicologia dell’invecchiamento Rossana De Beni, il Presidente della Società Italiana della Medicina delle Migrazioni Maurizio Marceca, il Presidente della Società italiana di Psico-oncologia Paolo Gritti, il Coordinatore della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’AIP Renata Tambelli.
Fondata nel 1998, la Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA) il cui attuale presidente è il prof. Fabio Lucidi (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza – Università di Roma), è un’associazione senza fini di lucro che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica e teorica sulla Psicologia della Salute. Vuole inoltre facilitare lo scambio di informazioni tra i suoi membri e quelli delle altre associazioni nazionali ed internazionali. È affiliata all’European Health Psychology Society (EHPS) e costituisce la referente italiana per tale
associazione europea. SIPSA pubblica inoltre la Rivista di Psicologia della Salute.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.