Noi e le professioni

 Giuseppe Lembo

Le Professioni, forti dei loro saperi di riferimento, garantiscono un saggio equilibrio di VITA, trade- Union da una generazione all’altra, con la più anziana fonte di saperi e di conoscenza per la generazione più giovane che deve saggiamente ereditarne i percorsi di vita, per una naturale continuità passato, presente, futuro, da costruire forti del passato, parte di NOI. A facilitare questi percorsi di UMANITÀ, con al centro l’UOMO, sono i saperi e la conoscenza che, intellettualmente ritroviamo nelle professioni e manualmente nei mestieri, saggiamente radicati al mondo antico dei “Vecchi Mestieri”, una risorsa di vita per l’umanità con le sue diversità in cammino verso il futuro umanamente possibile, soprattutto se forte del suo passato e delle sue radici, risorsa di futuro. Le SCIENZE UMANE e SOCIALI, insostituibili risorse e collante di INSIEME UMANO CONDIVISO, ricco di UMANITÀ e di SOCIALITÀ. Risorse che oggi e sempre più, mancano al Mondo, con l’UOMO che negandosele, fa un male da morire non solo al presente, ma soprattutto al Futuro che, da possibile diventa negato. Alla base delle SCIENZE UMANE e SOCIALI, c’è la SOCIOLOGIA, una SCIENZA saggiamente utile all’UOMO ed al suo insieme di riferimento.

Una SCIENZA che aiuta l’UOMO a formarsi, socializzando tutte le sue aspettative di vita che devono avere a riferimento l’UOMO socializzato, saggiamente parte di un’UMANITÀ allargata al suo insieme SOCIETÀ, risorsa di FUTURO.

La Sociologia ed il pensiero sociologico dei suoi tanti pensatori ha radici lontane ed è un’importante ed insostituibile risorsa di Futuro. Serve e sempre più, all’UOMO ed al suo insieme di riferimento. Sono più che mai convinto che sarà una risorsa salvifica per il FUTURO del MONDO che, ammalato di UOMO, troverà nel saggio e rigenerato pensiero sociologico, la forza-risorsa che, andando oltre il presente diventerà UMANITÀ FUTURA.

Per questo impegno e per questa esigenza di UMANITÀ SOCIALIZZATA, nel CILENTO VELINO, Terra dell’ESSERE IN DIVENIRE, ereditando il pensiero del PASSATO PARMENIDEO, saggiamente attento alla conoscenza di se stessi, per meglio conoscere gli altri del mondo, è nato ad ortodonico, il “laboratorio di umanità” che, crede nella SOCIOLOGIA e nei suoi SAGGI SAPERI, risorsa di umanità futura per il mondo che, nonostante tutte le tante espressioni di sofferte e diffuse negatività umane, grazie alla forza del pensiero sociologico, saprà ritrovare il saggio cammino dei valori dell’essere, per diventare,” umanità futura”.