Salerno: packaging made in Italy, imprenditore Marco Gambardella a congresso FTA America

L’imprenditore salernitano Marco Gambardella, Presidente dell’Associazione Italiana Tecnica per la Flessografia, ha partecipato con la delegazione europea delle aziende di packaging al congresso congiunto con gli imprenditori della FTA America.

 La quattro giorni di New Orleans è stata un’eccellente opportunità per sviluppare importanti sinergie di sviluppo, ricerca e produzione con le più importanti aziende d’oltreoceano.
 “I due mercati americano ed europeo – dichiara Marco Gambardella – sono i più importanti del mondo per il packaging. Lo sviluppo del settore esige prodotti sempre più ecosostenibili, pratici all’uso , dal design originale ed accattivante. In questa comparto il Made in Italy gioca un ruolo da protagonista  a supporto delle aziende d’eccellenza specialmente per  enogastronomia e manifatturiero, Dobbiamo restare dunque al passo con i tempi confrontandoci con i grandi players statunitensi ed europei, approfondendo la collaborazione con università e centri di ricerca, valorizzando gli investimenti nel campo dell’innovazione”.
Il Piano Nazionale Industria 4.0 ha determinato un aumento dell’11% degli investimenti nel campo dell’innovazione ed entro il 2020 saranno creati 200mila nuovi posti di lavoro