Salerno: Cus “Sport e weekend”

Lo sport e il benessere fisico associati alla valorizzazione e alla conoscenza dei territori. È questo l’obiettivo del Centro Universitario Sportivo (Cus) di Salerno che lancia una nuova modalità di approccio all’attività fisica. Nascono due formule per tenersi in forma scoprendo le bellezze della nostra terra: «sport week» e «sport weekend». Per la prima volta, quest’anno, gli studenti potranno praticare molte discipline sportive mentre sono immersi in luoghi incontaminati, vicino al mare o in montagna. I due comuni scelti per avviare il progetto sono San Giovanni a Piro con la frazione di Scario e Acerno. I partecipanti alloggeranno in strutture alberghiere convenzionate. Attraverso la realizzazione del progetto si tende a coinvolgere i partecipanti su un programma di iniziative di tipo formativo e ludico-sportivo. L’obiettivo è consentire a tutti i giovani studenti di praticare un’attività socializzante.

San Giovanni a Piro – Scario: nel comune cilentano, la formula «sport weekend» (dal venerdì alla domenica) per studenti dai 18 anni in su prevede sport e benessere praticando il tennis, la ginnastica, le arti marziali, il trekking, il beach-volley, la pallacanestro e il nuoto. La formula «sport week», invece, prevede cinque giorni di sport per studenti dai 10 anni in su praticando il calcio, la pallacanestro, il nuoto, la vela, la canoa, il trekking e tanti altri ancora. Inoltre, durante la «week», gli studenti seguiranno corsi di lingua inglese. Gli impianti sportivi sono quelli dell’area marina comunale.

Acerno: nel comune picentino, la formula «sport week» prevede attività sportive dedicate a studenti dai 10 anni in su praticando il calcio, il tennis, il trekking, l’equitazione, il rafting e lunghe passeggiate. La formula «sport weekend», invece, prevede il taijiquan, il fitness, il trekking, il gym-pilates, il rafting, il tennis e lunghe passeggiate. Gli impianti sportivi sono la piscina, la palestra comunale e il centro polivalente di Acerno.