Fisciano: Ateneo, DiSPS “Lo spirito cosmopolita dei giovani europei” lecture di Vincenzo Cicchelli

Prosegue il ciclo di seminari promosso dal Modulo Jean Monnet “EuCuMe” dedicati al tema “Europa, cultura e memorie condivise”. Venerdì prossimo, 3 maggio 2019, presso la Biblioteca “A. Santucci” del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, DiSPS, dell’Università di Salerno, a partire dalle ore 12.30, Vincenzo Cicchelli dell’Università Paris-Descartes terrà una Lecture dal titolo “Lo spirito cosmopolita dei giovani europei”.

Vincenzo Cicchelli è professore associato presso la Facoltà di Scienze Umane della Sorbonne – Paris Descartes. Si occupa di studi globali, di cosmopolitismo, di confronti internazionali e delle condizioni dei giovani nell’area euromediterranea. È redattore della co-serie Youth in a Globalizing World.

Per i saluti saranno presenti Gennario Iorio, Direttore del DiSPS, e Massimo Pendenza, Direttore del Centro Studi Europei. Introduce la Lecture Dario Verderame, Responsabile del Modulo JM Eucume.

Il seminario è gratuito e aperto a studiosi e alla società civile.

Il Modulo Jean Monnet “European Culture and Memories: EU’s Strategies and Policy Developments” (EuCuMe) del Centro Studi Europei del DISPS dell’Università di Salerno è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea per il triennio 2018-2021 nell’ambito del Programma “Erasmus Plus – Jean Monnet Activities”. Gli obiettivi del Modulo sono incoraggiare e promuovere la conoscenza della dimensione culturale sottesa a una costituenda società europea, da una prospettiva sociologica. In particolare, EuCuMe si concentra su due processi di particolare interesse: la costruzione di una sfera pubblica culturale attraverso le politiche promosse dall’Unione Europea (EU Cultural Policies) e la costruzione di una memoria pubblica europea (EU Politics of Remembrance).