Home » Senza categoria

Livorno: Marina Militare, convegno su ecosistema marino con firma Charta Smeralda alla presenza del Ministro della Difesa e Capo di Stato Maggiore

Inserito da on 29 aprile 2019 – 09:17No Comment

Lunedì 29 aprile, alle ore 15.00, presso l’Accademia Navale di Livorno il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, e il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, apriranno il convegno “Preservare il mare: in rotta verso una mentalità plastic free”, organizzato nel contesto della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno.

Prima degli interventi dei relatori, la Marina Militare, il Comune di Livorno e il Comitato Circoli velici livornesi sottoscriveranno la “Charta Smeralda”, un codice etico comportamentale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente marino promulgato in occasione del “Forum One Ocean” organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda nel 2017 per il suo 50° anniversario.

Un impegno che ha dato vita anche al premio “One Ocean”, assegnato all’imbarcazione che, durante la Regata dell’Accademia Navale (RAN), sarebbe transitata per prima e in tempo reale dalla boa di Porto Cervo. Quest’anno il premio è andato al Grand Soleil 46S Solete di Claudio Paoli, primo in Sardegna lo scorso 26 aprile.

Per l’occasione, in Accademia Navale saranno inoltre premiati i vincitori del concorso «Il mare, le vele», organizzato dal quotidiano Il Tirreno, in collaborazione con lo Stato Maggiore Marina, l’Accademia Navale ed il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Livorno.

Riservato alle quinte Elementari ed agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori, quest’anno il concorso è incentrato sul tema “Rispettiamo e proteggiamo il mare” e permetterà ai vincitori di partecipare ad una uscita in mare a bordo di Nave Italia, brigantino armato a goletta della Fondazione Tender To Nave Italia che, con a bordo un equipaggio della Marina Militare, viene impiegato tutti gli anni per progetti nel campo sociale.

Presso l’Accademia Navale sarà allestita inoltre la mostra dei lavori premiati.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.