Home » • Agro Nocerino Sarnese, Cava e Costiera

Nocera Superiore: Street Kalì, corso gratuito autodifesa per donne

Inserito da on 27 aprile 2019 – 03:51No Comment

A Nocera Superiore arriva il CORSO GRATUITO DI AUTODIFESA PER LE DONNE curato dall’Associazione Street Kali e promosso su proposta del Comune di Nocera Superiore con l’Ambito sociale S1_01.

Il 30 aprile, alle ore 11.00, presso Aula Consiliare del Comune di Nocera Superiore - Presentazione del corso ed iscrizione. In questa occasione saranno presenti il Sindaco Giovanni Maria Cuofano, l’Assessore ai Servizi alla Persona Maria Stefania Riso, Matteo Renna e Annalisa Pignataro della Street Kali.

Arriva a Nocera Superiore il corso di autodifesa per le donne dell’Associazione Street Kali con la Federazione Italiana Krav Maga, iniziativa da anni realizzata nel comune di Salerno e in molte altre città d’Italia.

L’evento è promosso dal Comune di Nocera Superiore, con i Comuni del piano di zona S1_01 Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio e riconosciuto dall’ASI – ente di promozione riconosciuto CONI.

Il corso di autodifesa della Street Kali ha l’obiettivo, in due mesi di incontri, di guidare ogni partecipante verso un accrescimento personale e una maggiore consapevolezza di sé affrontando l’argomento della difesa personale in maniera pratica e teorica. Il programma che verrà illustrato ha lo scopo in primo luogo di prevenire i possibili casi di rischio, di insegnare a reagire alle eventuali aggressioni senza l’utilizzo di forza, di usare la paura come elemento di forza, fino a guidare le partecipanti al corso ad acquisire gestualità e comportamenti che possano permettere loro di evitare situazioni di pericolo e mettersi in salvo. Con l’ausilio di uno psicologo e di un legale sarà spiegata la gestione delle proprie emozioni, dell’ansia e del panico, i diritti e le normative vigenti in materia di difesa personale.

L’iniziativa rientra nel progetto Beauty_Full – La bellezza per sensibilizzare contro la violenza sulle donne della Street Kali, nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne e al contempo essere punto di riferimento per donne che cercano supporto.

L’azione sarà organizza in partnership con un Ente Formatore accreditato MIUR e la partecipazione al percorso sarà certificata in linea con le normative vigenti in materiagli attestati rilasciati saranno riconosciuti come titoli e crediti scolastici.

La speranza è quella di non trovarsi mai nella situazione di dover reagire a un pericolo o a un’aggressione, ma è giusto offrire la possibilità, in particolare alle donne, di imparare a difendersi. La sicurezza è una priorità.

 Il corso di autodifesa avrà avvio venerdì 10 maggio e si svolgerà nella bellissima palestra – da poco restituita alla comunità dall’Amministrazione Cuofano – della scuola primaria San Giovanni Bosco, in via Pecorari 343, a Nocera Superiore, ogni lunedì e venerdì, dalle 18.00 alle 19.00 (in caso di elevata adesione saranno aggiunti nuovi orari), per una durata di due mesi. La partecipazione è aperta a donne di tutte le età.

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.