‘Milano: all’Abbazia Cistercense di Chiaravalle corso sulla cetra

Questo corso in formula week-end è pensato per favorire la partecipazione di quanti sono impossibilitati a partecipare ai corsi residenziali. Si tiene presso l’Abbazia Cistercense di Chiaravalle milanese, così da essere facilmente raggiungibile anche con mezzi pubblici da Milano (MM3). Le lezioni si tengono il sabato e la domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 in un clima di monastico raccoglimento.

Il corso è strutturato in due week-end ai quali è necessario partecipare integralmente, salvo differenti accordi presi con i docenti. Gli allievi che provengono da lontano possono soggiornare, previa prenotazione, nella foresteria del monastero. Al termine ogni allievo accompagnerà la liturgia vespertina. A chi non possiede lo strumento ne verrà fornito uno gratuitamente.

Il corso è espressamente indirizzato ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche a tutti quei laici che si dedicano all’animazione delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali.

Il corso prevede lezioni collettive ed individuali che prenderanno in esame soprattutto le pratiche dell’accompagnamento, con particolare riferimento alla liturgia delle ore e alla salmodia. Per partecipare al Corso di 1° Livello non sono necessarie specifiche competenze in ambito musicale e/o liturgico. Verrà attivato anche un Corso di 2° Livello per allievi già esperti che intendono perfezionare il repertorio per la Celebrazione Eucaristica.
In questa sessione di Psallite Sapienter si formeranno due gruppi. Un primo sarà composto unicamente da allievi principianti assoluti; un secondo di allievi già progrediti nella pratica dell’accompagnamento con la Cetra.

In dettaglio questi saranno gli argomenti presi in esame:

PROGRAMMA DEL I° CORSO

Il corso si sviluppa secondo due modalità di insegnamento:

•  LEZIONI COLLETTIVE di teoria musicale e di storia e teoria dello strumento, che fanno riferimento all’apprendimento delle nozioni di base utili all’accompagnamento liturgico e alla conoscenza dello strumento.

•  LEZIONI INDIVIDUALI o per gruppi omogenei, nelle quali vengono riprese le nozioni teoriche, corredate da esercizi e laboratori di accompagnamento finalizzati all’analisi delle varie pratiche esecutorie (accompagnamento del canto solista e comunitario).

PROGRAMMA DEL II° CORSO

Il corso si sviluppa secondo due modalità di insegnamento:

•  LEZIONI COLLETTIVE sulla notazione mensurale e la scrittura polifonica su due pentagrammi oltre a molti altri argomenti che saranno valutati e proposti dal docente a partire dalle esigenze dei vari partecipanti alla sessione.

•   LEZIONI INDIVIDUALI o per gruppi omogenei sulla tecnica cetristica.
Saranno analizzati e studiati brani tratti dal repertorio originale o in trascrizione indicati per le varie parti del Comune della Messa (Introito, Gloria, Salmo responsoriale, Alleluja, Sanctus, Communio).

REQUISITI 

Per partecipare al corso di I° Livello non sono necessarie competenze di alcun genere in ambito musicale e/o liturgico. Verrà attivato anche un Corso di II° Livello per allievi già esperti che intendono perfezionare il repertorio per la Celebrazione Eucaristica.
COME ISCRIVERSI AL CORSO

Poiché i docenti seguono individualmente ogni allievo nelle fasi di studio dello strumento i posti sono limitati: sono ammessi solamente 15 corsisti. Per assicurarsi di poter partecipare è necessario iscriversi con largo anticipo telefonando al numero 039.2266030 (dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30) per verificare la presenza di posti liberi e in seguito compilando il modulo di iscrizione entro il 15 maggio 2019.

Il noleggio dello strumento e degli accessori è completamente gratuito. Qualora un allievo possedesse già lo strumento consigliamo di portarlo con sé, per poter studiare e progredire durante il corso sullo strumento che poi si utilizzerà una volta tornati a casa.

La Comunità Cistercense di Chiaravalle offre ospitalità a chi proviene da lontano presso la sua Foresteria.