Salerno: workshop sulla ricerca della Felicità

Il workshop sulla felicità si svolgerà sabato 4 Maggio alle ore 18:00 presso il Caffè letterario G. Verdi in piazza Matteo Luciani. L’evento è curato da Federica Scarpetta, organizzatrice di eventi di Salerno. Sarà la Dott.ssa Maria Grazia De Giovanni a stimolare la riflessione su cosa ci rende felice e capire come sia possibile imparare ad esserlo in maniera più autentica e profonda.

La metodologia usata è quella del Coaching, ovvero di un metodo di sviluppo e crescita personale, nato in America negli anni ’70 grazie alla riflessione di Tim Gallway, un professore universitario di Harvard, nonché giocatore ed allenatore di tennis, che nel suo libro «The Inner Game of Tennis», sostiene che  “l’avversario che si nasconde nella nostra mente è molto più forte di quello che abbiamo dall’altra parte della rete” segnando una rivoluzione nel mondo e nelle tecniche dell’allenamento sportivo, perché pone l’attenzione sull’aspetto mentale oltre che su quello fisico e tecnico dell’atleta, per ottenere una prestazione eccellente.
In seguito il Coaching trova applicazione in ambito aziendale e successivamente si è esteso a tutti gli aspetti della vita delle persone, dal lavoro alle relazioni.
Il metodo è stato poi importato in Europa, e da una ventina d’anni anche in Italia, trovando applicazione in settori sempre più ampi, grazie all’efficacia di ottenere risultati in tempi rapidi.