Pontecagnano Faiano: SI su votazione nel Consiglio Comunale su impianto per trattamento rifiuti pericolosi a via Irno

SINISTRA ITALIANA ringrazia tutto il Consiglio Comunale per aver approvato la mozione che impegna il Sindaco e la sua giunta alla “NETTA CONTRARIETÀ A QUALSIASI IPOTESI DI REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI TRATTAMENTO E STOCCAGGIO DI RIFIUTI IN VIA IRNO”.

Pur non sedendo nel Consiglio Comunale SINISTRA ITALIANA ha contribuito significativamente alla formazione di questa mozione lavorando in queste ultime settimane a fianco e tra i cittadini e con le altre forze politiche che si opponevano a quest’impianto. Abbiamo controllato, denunciato ma soprattutto informato i cittadini attraverso la raccolta e lo studio della documentazione.

Un punto fermo è stato messo da questo voto: il polo agroalimentare presente nell’ex tabacchificio Mattiello è INCOMPATIBILE con qualsivoglia impianto di trattamento rifiuti, o di altro tipo che abbia un serio impatto ambientale.

Questo precedente pone le basi per discutere sotto una luce diversa il tentativo maldestro del Sindaco di realizzare un ANACRONISTICO impianto di Compostaggio Anaerobico che, alla luce di questo voto, andrebbe realizzato nell’altra zona industriale, al confine col comune di Montecorvino Pugliano, dove sono presenti coltivazioni di altissima qualità, un nascente polo agroalimentare rappresentato dalla Azienda Altamura e diversi centri commerciali.

Questo voto ha salvato il lavoro di centinaia di lavoratori e le loro aziende, tra le altre, la D’Amico, La Bella Napoli, la Santa Cruz, il Golden Goal, ma soprattutto la salute degli abitanti di quella zona già penalizzati dal sito di trasferenza di Sardone.

Inoltre, ha anche spazzato via la posizione ondivaga, incerta e arrogante del Sindaco e di Legambiente che all’indomani della presa di posizione dei cittadini e delle forze politiche contrarie all’impianto, non hanno trovato di meglio che offendere e sbeffeggiare quanti si erano riuniti per parlare e approfondire la tematica. Il Sindaco ha continuato su questa linea anche durante il consiglio comunale definendoci “quattro amici al bar”.

Noi siamo convinti che Il Sindaco abbia tutte le prerogative e gli strumenti affinché tale impianto non venga realizzato, alla stregua di quanto fatto da altri comuni della provincia come Baronissi e Sarno, basta soltanto che le eserciti. Ora a maggior ragione lo dovrà fare avvalendosi degli uffici comunali e non scaricando su di loro la responsabilità di trovare una scappatoia alla soluzione del problema.

Purtroppo, la battaglia non è ancora vinta e tale risultato andrà suggellato dalla partecipazione popolare all’Assemblea Pubblica che si terrà il 14 aprile 2019 alle ore 11 in piazza Sabbato. Li potremo continuare a confrontarci tra la gente e con la gente.

Vorremmo anche rispondere alle osservazioni del Consigliere Pastore circa il nostro appoggio a Lanzara al ballottaggio: SINISTRA ITALIANA ha appoggiato al ballottaggio Giuseppe Lanzara chiedendo priorità su alcuni punti, tra i quali la tutela ambientale, ma, come riportato testualmente nel comunicato stampa di allora: Sinistra Italiana guarderà con favore la realizzazione degli altri punti comuni ai due programmi politici, fermo restando che, come ha sempre fatto in questi anni, eserciterà un assiduo controllo affinché vengano attuate politiche a favore del benessere dei cittadini, della vivibilità del territorio, di un suo sviluppo economico sostenibile e di un’amministrazione economicamente virtuosa. Abbiamo anche apprezzato la volontà del candidato Sindaco di voler mantenere un costante dialogo e confronto con le forze politiche, sociali e le associazioni nel portare avanti l’attività amministrativa. Questo ci consentirà di veicolare meglio le esigenze dei cittadini in una sorta di democrazia partecipata.”

Pertanto, noi non abbiamo né cambiato idea ne stiamo facendo passi indietro. Stiamo semplicemente tenendo fede all’impegno preso con gli elettori a differenza del Sindaco.