Napoli: al Complesso Monumentale di San Severo al Pendino mostra “Sogni senza Confini” tra Sacro e Profano

“Lo sguardo fantastico di quattro artisti contemporanei intenti a raccontare devozione e miti della città di Napoli”. Può dirsi questo il fil rouge della mostra “Sogni senza confini, tra Sacro e Profano” che inaugura venerdì 19 Aprile alle ore 17:00 al Complesso Monumentale di San Severo al Pendino (via Duomo 286, Napoli) e rappresenta la prima tappa istituzionale del collettivo artistico “La Fabbrica dei Sogni” composto da: Ciro Palumbo, Luca Dall’Olio, Massimo Sansavini e Giancarlo Montuschi.

L’esposizione, a cura di Angelo Criscuoli e Nello Arionte, è promossa da “Bell’Arte” e “Promuoviamoarte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, nel cuore del centro storico e della primavera napoletana, in cui si prevede, anche per le concomitanti festività civili e religiose, uno dei picchi di turismo culturale italiano ed internazionale.

Denso di suggestioni surreali, questo affascinante viaggio onirico si compone di una trentina di opere uniche, appositamente concepite per offrire al visitatore un continuum narrativo in aperto dialogo con lo spazio architettonico tardo cinquecentesco della struttura.

Di particolare impatto, alcuni monumentali lavori collocati nelle grandi nicchie disposte lateralmente alla navata principale e sull’altare maggiore, che renderanno “sacri” simboli e miti della tradizione partenopea, riletti secondo l’incanto metafisico o espressi in chiave dichiaratamente pop.

Una mostra che, attraverso gli occhi dei suoi autori, nessuno dei quali partenopeo, offre una visione sicuramente inedita di Napoli e dei suoi mille volti, consapevole del potere senza confini dei sogni e della capacità dell’arte di attuare il paradigma “dell’impossibile che diventa possibile”.

Artisti:

Ciro Palumbo, Luca Dall’Olio, Massimo Sansavini e Giancarlo Montuschi

“Sogni senza Confini – tra sacro e profano”

19 Aprile – 4 Maggio 2019

Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, via Duomo 286 – Napoli

Orari di apertura: dal Lunedì al Sabato, ore 9:00 – 19:00

Ingresso: libero

Promotori: Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Bell’Arte, Promuoviamoarte

Curatori: Angelo Criscuoli e Nello Arionte

Genere: collettiva d’arte contemporanea