Cava de’ Tirreni: Francesco Piccolo alla “Primavera Einaudi”

 “L’animale che mi porto dentro” è il libro di Francesco Piccolo che sarà presentato sabato prossimo, 13 aprile, con inizio alle ore 18.30, al Monastero di San Giovanni, penultimo appuntamento con la rassegna letteraria “Primavera Einaudi”, organizzata dall’Amministrazione Servalli, Assessorato alla cultura, in collaborazione con la Giulio Einaudi editore.

Di quante cose è fatto un uomo? Sensibilità, ferocia, erotismo e romanticismo, debolezza, sete di potere. Ci vuole un certo coraggio per indagare la profondità del maschio, sempre che esista: non è detto che ci piaccia tutto quello che vedremo. Questi i temi del romanzo che Francesco Piccolo discuterà con il conduttore della serata Enrico Maria Ariemma e con il pubblico. Interverranno il Sindaco Vincenzo Servalli e il vice sindaco ed assessore alla cultura, Armando Lamberti.

Francesco Piccolo, nato a Caserta, 55 anni, è scrittore e sceneggiatore. I suoi ultimi libri sono: La separazione del maschio, Momenti di trascurabile felicità, Il desiderio di essere come tutti (Premio Strega 2014), Momenti di trascurabile infelicità e L’animale che mi porto dentro. Ha firmato, tra le altre, sceneggiature per Nanni Moretti (Il Caimano, Habemus Papam, Mia madre), Paolo Virzì (My name is Tanino, La prima cosa bella, Il capitale umano, Ella & John – The Leisure Seeker, Notti magiche), Francesca Archibugi (Il nome del figlio, Gli Sdraiati), Silvio Soldini (Agata e la tempesta, Giorni e nuvole). Ha sceneggiato la serie tv L’amica geniale, tratta dall’omonimo best seller dell’autrice Elena Ferrante. È stato autore di molti programmi televisivi come: Vieni via con me, Quello che (non) ho, Viva il 25 aprile e Falcone e Borsellino. Collabora con il Corriere della sera.