Home » Arte & Cultura

Salerno: presentazione romanzo “Noi siamo eclissi” di Adessoscrivo

Inserito da on 30 marzo 2019 – 06:21No Comment

Anna Maria Noia

Presso i locali della Mondadori Bookstore, al corso Vittorio Emanuele – civico 56 – di Salerno, appuntamento con la letteratura di qualità: in data mercoledì 3 aprile, ore 17.30, la libreria ospiterà l’autore Adessoscrivo [sic!] che firmerà le copie della sua ultima pubblicazione. Si tratta di “Noi siamo eclissi” – recente romanzo del 2019 (licenziato il 26 marzo). L’opera, edita per i tipi della casa editrice Rizzoli, consta di 300 pagine. La pubblicazione è incentrata su una vicenda amorosa, tra colpi di scena e vicende trepidanti, mozzafiato. Un testo romantico e incalzante. Protagonisti della trama: il dottor William e la sua donna, la bella – sensuale – Sofia. Una donna che se ne è andata, a causa della “disattenzione” dell’amato. Senza di lei, nulla sembra aver più senso – per William: né le giornate in clinica né le interminabili serate nella casa in cui ogni cosa sembra far affiorare il ricordo di Sofia. Irresistibile, sopra il divano. Ed è così che il “Nostro” comprende di dover cercare la femme fatale – l’amore, la passione della propria esistenza; ciò dopo tanto riflettere, rimuginare. Pensando alla fine della relazione, alle incomprensioni e alle motivazioni che hanno indotto alla (dolorosa) separazione; al perché egli – a un certo punto – ha voluto (o dovuto?) allontanarla. Quindi – deciso a riprendersela – segue delle impercettibili tracce che lo condurranno alla volta dell’amata. Che, dal canto suo, pare scomparsa nel nulla. Sarà un avventuroso viaggio dentro e fuori di lui: un viaggio alla ricerca del suo essere – la ricerca lo porterà lontano da lui stesso ma sempre più vicino all’oggetto del desiderio. La storia delle vicende umane insegna che per amore occorre lottare, ed è proprio ciò che farà il dottor William; seguendo i piccolissimi indizi (segnali lanciati da Sofia) che con costanza diverranno tasselli o puzzle o tessere musive atte a ritrovare la donna. Tutto in alcune lettere, in cui vi sono importanti e decisivi dettagli per ritrovare la protagonista. Le missive saranno consegnate al dottore dalle “mani” fidate delle donne che sono state importanti nell’esistenza di Sofia. Al termine, l’uomo comprende che senza l’amore le persone non sono niente – sebbene i sentimenti siano le esperienze emotive che più “incasinano” la vita.

Oltre a “Noi siamo eclissi”, Adessoscrivo ha realizzato altre pubblicazioni. Tra queste: “Dieci magnitudo” e “Quello che so sulle donne”. Per gli editori (rispettivamente) New Book e Rizzoli. Una narrativa scorrevole, quella dell’autore. Egli utilizza uno pseudonimo, dietro il quale si cela un artista eclettico e fantasioso.

È un giovane scrittore, Adessoscrivo. In alcune interviste on line emerge la sua personalità: scrive spesso di getto (di “pancia”) ed esprime le esperienze del proprio quotidiano, del suo vissuto. È molto “social”, cerca di tenersi costantemente aggiornato sulle nuove tecnologie. Il nickname è dovuto alla passione per il rap ed al fatto che egli intende attuare ciò che gli preme dentro. Inoltre, ed è quello che lo caratterizza, vuole alimentare il mito della scrittura – senza però comparire con il suo vero nome. Appuntamento al prossimo 3 aprile – alle ore 17.30 – presso Mondadori Bookstore; corso Vittorio Emanuele, 56.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.