Cava de’ Tirreni: presidente Aicc Isola in visita

Il Presidente dell’Aicc (Associazione Italiana Città di antica tradizione Ceramica), Massimo Isola, ieri giovedì 28 marzo, è stato ospite del Sindaco Vincenzo Servalli.

Dopo aver visitato, in mattinata, l’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, nel pomeriggio, accompagnato dal vicepresidente dell’Aicc, Lucio Rubano e dall’avv. Barbara Mauro de Cuja, ha incontrato, a Palazzo di Città, il Sindaco Servalli e l’Assessore alle Attività produttive, Annetta Altobello.

Successivamente, ha visitato il Centro per l’Artigianato Digitale, l’eccellenza cavese dell’innovazione, dove si sperimentano anche nuove tecnologie applicate alla produzione ceramica, coniugando hi-tech e la manualità artistica.

Alle ore 18, al Monastero di San Giovanni, il Sindaco Servalli e il Presidente Isola hanno incontrato i ceramisti cavesi e potuto ammirare una esposizione di opere artistiche per un confronto sulle tematiche della promozione e formazione del settore ceramico.

“Non conoscevo Cava de’ Tirreni è sono rimasto affascinato – afferma il Presidente Isola – una città ricca di storia e tradizione ma con lo sguardo proiettato al futuro. Ringrazio il Sindaco Servalli per la splendida accoglienza e i ceramisti che ho incontrato per la passione e la creatività che dimostrano nel loro lavoro. Come Aicc siamo al fianco dell’Amministrazione e dei ceramisti per supportarli non solo nel promuovere la ceramica ma anche nello scambio di esperienze, di confronto e nella formazione”.

Cava de’ Tirreni è tra le 40 città dell’Aicc (Associazione Italiana Città della Ceramica).

“La visita del Presidente Isola, che ringraziamo, rientra in una politica di maggiore presenza in questo settore – afferma il Sindaco Servalli – riteniamo il comparto ceramico un asset primario sia economico che occupazionale della città. Registriamo con soddisfazione una grande vitalità data dai tanti operatori, giovani, designer, che stanno facendo un lavoro eccezionale in questo settore, nella produzione artistica, dei rivestimenti, ma anche nella ricerca e nella innovazione. Ora è il momento di fare squadra per affrontare le sfide del mercato e per aprire nuove prospettive anche con l’aiuto del presidente Isola e dell’Aicc”