Baronissi: inaugurazione mostra di Mary Cinque “The illusion of Daedalus”

Sabato 30 marzo alle ore 18:30, apre al pubblico la mostra personale di Mary Cinque dal titolo The illusion of Daedalus. Curata da Massimo Bignardi l’esposizione, precedentemente allestita a Roma al Centro Luigi Di Sarro e a Colonia presso l’ Istituto Italiano di Cultura, propone una selezione di opere che l’artista ha realizzato tra il 2014 e il 2016, incentrate tutte sul tema della “città”: una sequenza di singoli dipinti che si alternano con due grandi quadrerie, concepite come installazioni che rendono omaggio alla pittura, intesa come medium che si fa messaggio.
“Per Mary Cinque – rileva Massimo Bignardi – la pittura trova nella città un ideale complice al suo destino di celebrare l’enigma della visibilità. È quanto registra questo ciclo di dipinti dedicati a scorci urbani, tema ricorrente nel suo lavoro, nei quali ella ripropone sulla piana dimensione della tela, del foglio, della tavola, sia la dimensione dello spazio, sia quella più complessa del luogo. […]
L’artista strappa a Dedalo, mitologico custode delle arti dell’architettura e della scultura, l’illusoria certezza dello spazio affidando quest’ultimo alla atemporalità dell’immagine. Lo fa, dicevo, riducendo i volumi a piane geometrie di colori piatti che sagomano assonometrie, nelle quali l’architettura, la città intera perde la sua definizione di spazio, nell’accezione newtoniana, per assurgere ad idea di tempo presente quindi di memoria e di futuro. La pittura diviene in tal senso un luogo altro del reale, carico di una valenza narrativa che è di chi prova a raccontare l’essere nel proprio tempo”.
La mostra resterà aperta fino al 28 aprile.