Home » • Valle dell'Irno

Fisciano: Ateneo, grande successo Seminario IRIDE “Ciak si legge- il booktrailer nel marketing editoriale”

Inserito da on 23 marzo 2019 – 05:23No Comment

Si è svolto il 22 marzo nell’aula delle lauree del Campus universitario di Fisciano, il seminario dal titolo “Ciak si legge- il booktrailer nel marketing editoriale”, organizzato dall’Associazione culturale L’IRIDE con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno, diretto dal prof. Gennaro Iorio.

Nell’incontro, al quale hanno partecipato numerosi studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Cava de’Tirreni, è stato affrontato il tema della comunicazione multimediale e del contributo che può fornire al marketing editoriale.

Dopo l’introduzione di Maria Gabriela Alfano, presidente de L’Iride e gli interventi delle Dirigenti Maria Alfano (IIIS De Filippis-Galdi), Stefania Lombardi (Liceo Scientifico “A.Genoino”) e Franca Masi (IIS Della Corte-Vanvitelli) vi è stata l’interessante lezione del professor Alfonso Amendola, docente di media classici e media digitali dell’ateneo salernitano.

Stimolato dalla proiezione dei booktrailer creati dagli studenti per i romanzi inseriti nella rassegna Campania d’Autore organizzata da L’Iride, si è svolto un interessante dibattito tra gli scrittori Mariella Sellitti, Giovanni Canestrelli e Sergio Mari, gli editori Sergio Beretta (Le piccole pagine), Carmine Vitale (Gutenberg), i docenti e gli studenti. Molto soddisfatta la presidente Alfano:

“Grazie alla disponibilità di Dirigenti attente e lungimiranti, stiamo promuovendo la creazione dei booktrailer da parte degli studenti che in tal modo scoprono il piacere di leggere. Con la partecipazione degli Istituti Superiori, con i contenuti disciplinari dell’Università e con l’apporto di sceneggiatori, film maker e professionisti della comunicazione, contiamo di proseguire questo percorso che educa alla lettura, sostiene l’editoria e contribuisce alla formazione degli studenti facendo anche emergere inclinazioni e abilità.

 

 

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.