Paestum: I Domenica di Primavera con tante iniziative per tutti

Finalmente è arrivata la primavera anche al Parco Archeologico di Paestum!

Domenica 24 marzo vi aspettiamo con tante iniziative per tutti: laboratori per famiglie dedicati ai suoni dell’antichità e al cibo, visite guidate ai depositi del Museo e passeggiate al buio tra i templi. Nella giornata di domenica chi vorrà raggiungere Paestum in treno potrà farlo utilizzando l’Archeotreno, viaggiando a bordo di un treno storico con “Centoporte”, carrozze degli anni ’30, e “Corbellini”, carrozze degli anni ’50, trainate da una locomotiva elettrica degli anni ’60 in livrea d’origine.

Ecco il PROGRAMMA:

ore 11:00 nel Museo laboratori dedicati ai suoni e alla musica dell’antichità

Un viaggio dalla preistoria (con pietre sonore, fischietti di semi, in canna, in osso, il flauto di osso d’aquila, trombe e sonagliere di conchiglie, sonagli, raschiatori, legni sonori, archi musicali) agli strumenti dell’antichità: i cymbala, i crotala, i tympana, i sistri, i flauti, gli auloi e la mitica cithara. Un incontro per tutta la famiglia in cui bambini e ragazzi potranno sperimentare gli antichi strumenti sonori per scoprire le proprie attitudini mentre adulti ed anziani potranno verificare i poteri terapeutici degli antichi suoni.

Il laboratorio, a cura di Walter Maioli e Melissa Costanzi del Centro del Suono, si ripete dal giovedì alla domenica.

L’iniziativa è inclusa nel biglietto d’ingresso al Parco, nel biglietto annuale Paestum Mia e nella card Adotta un blocco.

ore 10:00 e 11:30 Laboratori del Gusto con Slow Food Cilento

L’argomento del laboratorio di questa domenica sono i legumi.

Fagioli, piselli, lenticchie, fave, cicerchie e lupini presentano una grande varietà di tipologie, coltivate in piccole realtà che rappresentano una grande ricchezza.

Guidati da Carmela Baglivi, Chef della cultura Mediterranea, verremo trasportati nel racconto delle ricette tradizionali tra piccoli aneddoti e una degustazione di un grande classico contadino: i cicci maritati.

Vi aspettiamo per riscoprire nei legumi gli alleati di sempre: per l’ambiente e per la nostra salute!

L’appuntamento è al Museo. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 23 marzo, per gruppi di massimo 20 partecipanti.