Home » • Agro Nocerino Sarnese, Cava e Costiera

Cava de’ Tirreni: Matematica&Realtà, al via la Gara di Modellizzazione Matematica

Inserito da on 19 marzo 2019 – 04:00No Comment

Continua  sul territorio cavese l’attività del Progetto Matematica & Realtà, promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia.

Un  progetto di innovazione didattica che promuove l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento.

In sintonia con la Matematica per il cittadino e con le indicazioni ministeriali  per i nuovi curricula, nonché con le indagini INVALSI e OCSE-PISA, Matematica&Realtà si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

Al via, dunque, la Gara di Modellizzazione Matematica che vede attori gli allievi delle scuole della rete: il primo e il terzo Circolo Didattico,  l’Istituto Comprensivo “Carducci-Trezza” e il Liceo “De Filippis-Galdi” – quest’ultimo anche capofila -  presieduti, rispettivamente, dalle Dirigenti scolastiche  Ester Senatore, Raffaelina Trapanese, Filomena Adinolfi e Maria Alfano.

Nei giorni scorsi si sono concluse  le prove che, fornite dai responsabili dell’Ateneo umbro, sono state somministrate dai docenti formatori, Donatella Ferraioli e Ivan Adorno Mascolini, del Liceo “De Filippis-Galdi”.  La Gara di Modellizzazione Matematica rappresenta il momento finale dei vari lavori  svolti  dalle scuole in rete, tra cui  il corso di formazione per docenti, iniziato ad ottobre 2018,  e le attività didattiche per gli alunni, e permette, quindi, di “toccare con mano” la fase conclusiva e di verifica di quanto svolto in ottica M&R.

Gli studenti che avranno superato con successo la competizione saranno ammessi alla prova nazionale del 12 aprile, presso l’Università di Perugia, ultima  tappa  del Progetto di Matematica & Realtà.

 

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.