Home » • Valle dell'Irno

Baronissi: a Casa della Poesia dibattito su Pasolini e poesia spagnola

Inserito da on 11 marzo 2019 – 04:57No Comment

Lunedì 11 marzo 2019, alle ore 20,00 a Casa della poesia (via Convento 21/a, Baronissi), si discuterà, insieme a Francesca Coppola, del rapporto intercorso tra Pier Paolo Pasolini e la poesia spagnola, in particolare con Rafael Alberti.

 Francesca Coppola,  dottoranda di ricerca in letteratura spagnola all’Università di Salernoha recentemente trovato un dattiloscritto autografo inedito di Pasolini, con correzioni a mano, fra le carte custodite all’Archivio Contemporaneo ‘A. Bonsanti’ del Gabinetto Scientifico letterario G. P. Vieusseux di FirenzeIl testo di Pasolini è dedicato alla celebre silloge Sobre los ángeles di Alberti, tradotta in Italia da Vittorio Bodini per la collana di poesia di Einaudi con il titolo “Degli Angeli” nel 1966. La Coppola ha quindi pubblicato un saggio sulla rivista SigMa che, oltre a presentare l’inedito, fornisce una ricognizione storico-letteraria dei momenti della produzione pasoliniana maggiormente sensibili all’influenza della lirica iberica.

Nel corso dell’incontro ci saranno letture da Alberti e Pasolini e si potranno ascoltare alcune registrazioni dagli Archivi sonori e visivi raccolti negli oltre 20 anni di attività di Casa della poesia.

Rafael Alberti (Puerto de Santa Maria 1902 – ivi 1999). Simbolo di una poesia incentrata sull’impegno politico e civile, fu costretto a trascorrere buona parte della sua vita in esilio.

Partecipò attivamente alla vita politica del paese e con l’avvento del regime franchista dovette lasciare esule la Spagna, trovando ospitalità in Francia, Messico, Argentina e dal 1964 a Roma, fino al suo ritorno in patria nel 1977. Sobre los ángeles (1929) ci offre una poesia più intellettuale e astratta (anche la libertà ritmica del verso è indicativa del nuovo orientamento).

Prosegue l’impegno di Casa della poesia per una cultura libera e condivisa.

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.