Nocera Superiore: antica Nuceria guarda all’Europa, consegnati attestati a 35 nuovi europrogettisti

L’antica Nuceria chiama l’Europa. E lo fa attraverso le idee, tante, messe su carta dai 35 neo progettisti che hanno partecipato al corso di formazione specialistica in europrogettazione, interamente finanziato dall’Amministrazione Cuofano, coordinato dall’assessore Raffaele Satiro e svolto dai docenti dell’associazione MobyDick.

 I progetti, candidabili a finanziamento europeo mediante call (o bando che dir si voglia), sono stati illustrati , in aula consiliare ieri mattina, dai giovani laureati, riuniti in gruppi di lavoro, intervenuti alla giornata conclusiva del corso.

«Guardiamo con attenzione all’Europa ed alle opportunità di finanziamento previste tant’è che abbiamo creato ed assegnato un assessorato speciale dedicato proprio ai Fondi Europei – dichiara il sindaco Giovanni Maria Cuofano – le idee presentate stamane provvederemo a collezionarle in uno o più progetti da candidare a finanziamento: siamo orgogliosi di questo risultato perché dà concretezza ad un corso specialistico che, nella pubblica opinione, spesso viene derubricato a mero esercizio retorico e perché, oggi, la città di Nocera Superiore e tanti altri Comuni possono contare su professionisti in grado di aiutarli in quello che è il lavoro primario delle pubbliche amministrazioni, ovvero la ricerca di fondi europei».

Il corso è stato scandito da un percorso formativo finalizzato a formare esperti in europrogettazione, fornendo le nozioni fondamentali per orientarsi nell’ambito della programmazione e progettazione comunitaria 2014-2020. Ha offerto una formazione specialistica sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione comunitaria, con l’obiettivo di migliorare la capacità di partecipazione, comprensione e successo ai bandi di finanziamento europei. Ha fornito competenze per impostare concretamente il lavoro per una proposta progettuale che abbia tutti gli elementi per essere vincente, valutata positivamente e finanziata. Le capacità di progettazione e la conoscenza delle tecniche del project management rappresentano un know-how fondamentale per tutti coloro che intendono accedere a programmi di finanziamento a livello europeo.