Home » Senza categoria

Sapri: Circolo Proudhon, presentazione libro “Del tempo e dell’esistenza”

Inserito da on 7 marzo 2019 – 01:14No Comment

Sabato 9 marzo alle ore 18.00   presso la Biblioteca Comunale di Sapri, si terrà la presentazione del libro “Del tempo e dell’esistenza” di Angela Nese, nell’ambito della rassegna culturale “INTRECCI” di cui è curatore il critico letterario, poeta e scrittore Nicola Vacca insieme a Gianfrancesco Caputo dell’ Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sapri, la rassegna attraverserà i mondi della letteratura, della filosofia, del teatro, del giornalismo e della fotografia all’insegna della contaminazione.

Nell’arco di circa dieci anni  Angela Nese  ha scritto una serie di racconti che hanno come filo conduttore il tempo, la percezione che ne abbiamo. Tema non facile, qui affrontato con stile originale e grande bravura, in pagine nelle quali traspare anche la grande passione per la filosofia.

Alcuni racconti sono molto brevi, altri si snodano lungo decine di pagine, a dimostrazione che l’autrice si trova perfettamente a suo agio con le varie “manifestazioni” della parola. È proprio grazie a questa bravura che il suo libro appassiona il lettore, lo coinvolge profondamente: seguiamo i protagonisti alle prese con una quotidianità che si fa mistero spiazzante, opportunità rivelatrice, passaggio da una fase all’altra della vita. Su tutto, uno “sguardo filosofico” che pone domande, sollecita, stimola riflessioni.

Chiudendo l’ultima pagina, certamente per il lettore attento i concetti di tempo e esistenza risultano mutati, arricchiti di “variazioni sul tema” particolarmente interessanti.

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.