Campagna: Giornata dei giusti dell’umanità al Museo della Memoria e della Pace

La Cooperativa sociale “Fili d’erba” comunica che sabato 9 marzo alle ore 9.30, si svolgerà presso il “Museo della Memoria e della Pace a Campagna” (SA), la manifestazione “Giornata dei Giusti dell’Umanità”, dedicata a tutti coloro che si sono distinti per aver aiutato persone perseguitate da regimi totalitari, come successo al popolo ebreo vittima dello sterminio nazista.

Durante l’evento Ciro Plaitano, Presidente della Cooperativa “Fili d’erba”, consegnerà al Comitato Giovanni Palatucci, istituitosi in onore dell’ultimo questore di Fiume italiana Dott. Giovanni Palatucci, un’opera lavorata con sabbia colorata e realizzata da persone con disabilità che frequentano il Centro per l’integrazione sociale “Insieme verso il futuro” di S. Maria La Nova a Campagna e gestito dalla stessa Cooperativa. L’opera rappresenta un contributo volto a non dimenticare le aberrazioni della Shoah ma anche a celebrare la speranza, la giustizia e la carità trasmesse dai Gusti affinchè il bene prevalga sul male.

Programma:

  • ore 9.00 intermezzo musicale a cura del Liceo Musicale ISS “Teresa Confalonieri” – Campagna, piantagione albero e scoprimento targa in memoria di IRENA SENDLER
  • Saluti: Roberto Monaco, Sindaco di Campagna – Proff.ssa Annunziata Gibboni, Docente ISS “T. Confalonieri” – Marcello Naimoli, Direttore Museo della Memoria e della Pace “Giovanni Palatucci” – Ciro Plaitano, Presidente della Cooperativa Fili d’erba – Maria Rosaria Polisciano, Presidente della Pro Loco Campagna
  • Interventi: Dott.ssa Antonella Maucioni, Dirigente scolastico ISS “Leonardo da Vinci” Maccarese (Fiumicino) membro del gruppo di lavoro per la giornata dei giusti (MIUR) – Gerardo Mirra, Insegnate IC “Leonardo da Vinci” Limatola(BN) Formatrice Fondazione Valenzi(NA) – Roberto Giordano, Autore del libro “IRENA SENDLER” “La terza madre del ghetto di Varsavia”
  • Intermezzi: Letture a cura del Prof. Giuseppe Vitolo e alunni ISS “T. Confalonieri Campagna – Consegna opera d’arte “Campagna adotta un Giusto” a cura dei ragazzi con disabilità del Centro per l’integrazione sociale “Insieme verso il futuro”

            Modera: Carmine Granito